Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Crisi del Trecento, La cattività Avignonese, Guerra dei Cent'anni, La…
Crisi del Trecento
Conseguenze
-
Diffusione Mazzadria
Il signore feudale forniva alloggio e campo coltivabile al contadino e in cambio prendeva metà del raccolto.
Rivolte sociali: Jacquerie, Lollardi, Ciompi
Cause
-
Epidemie
Tra cui
La peste nera, che ha provocato la morte di 25-30 milioni di persone
-
La peste non fu un errore ma venne diffusa dai Mongoli che usavano i corpi infetti come armi e venne diffusa in tutto il globo tramite le navi. in Europa morì di peste circa 1/3 della popolazione. Vennero istituiti lazzaretti (ospedali dedicati ai malati di peste) e quarantene.
La cattività Avignonese
L'imprigionamento
Celestino V rinunci alla nomina di pontefice sia perchè era un eremita, sia perchè pensava che la chiesa fosse corrotta. Ciò porta Bonifacio VIII a diventare pontefice.
Da subito Bonifacio approfitta del suo potere: utilizza il nepotismo, istituisce il giubileo nel 1300 e impone al popolo francese di pagare le tasse al papa e non all'imperatore.
Filippo IV, l'allora imperatore, si lamenta e impedisce ai carri con l'oro a bordo di lasciare l'impero.
Bonifacio VIII si infuria e invia una bolla papale (Unam Sanctam) a Filippo IV dove afferma che il pontefice, avendo in mano il potere religioso e temporale, è più importante di qualsiasi autorità terrestre.
Filippo IV allora convoca gli stati generali: ovvero decide insieme ai maggiori rappresentanti francesi il da farsi. Dopo aver capito cosa fare, Filippo chiede aiuto agli Orsini.
Filippo fa imprigionare il papa ad Anagni nel suo palazzo, dove avviene anche il famoso schiaffo di Anagni. Bonifacio muore ad Anagni mentre era prigioniero.
-
Guerra dei Cent'anni
-
Cause
La guerra dei cento anni scoppiò per due cause principali: controversie dinastiche e ragioni politico economiche. Edoardo III d’Inghilterra rivendicava infatti la successione al trono di Francia perché imparentato con la dinastia francese e contestava l’ascesa al trono di Filippo VI.
La seconda causa riguarda la regione della Fiandra che politicamente era sotto il controllo della Francia, ma economicamente era in collegamento commerciale con l’Inghilterra. A causa della crisi la nobiltà affiancava le dinastie nella speranza di conquistare nuove terre e di accaparrarsi le poche risorse rimaste, perciò entrambi i re volevano rafforzare la propria presenza in questo
La Reconquista
Cause
Cause dichiarate
La guerra fu giustificata come processo di "cristianizzazione dell'impero." Infatti molto spesso vedremo la spagna utilizzare la religione come scusa per la guerra. Hanno sempre avuto l'appoggio del pontefice.
Cause reali
Ricchezza degli arabi a Granada e degli ebrei in tutta Spagna. Infatti durante la guerra, molti ebrei furono scacciati e la corona prese i loro averi.
-
-