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LEADERSHIP - Coggle Diagram
LEADERSHIP
MINTZBERG
LINEA MANAGERIALE INTERMEDIA
collega il nucleo operativo al vertice (figure di staff)
STAFF DI SUPPORTO
facilitano le attività (collaboratori, ass. tecnici)
VERTICE STRATEGICO
chi decide le strategie da adottare e come allocare le risorse (DS e CDI)
TECNOSTRUTTURA
segreteria
NUCLEO OPERATIVO
cuore dell'organizzaz (DOC)
adattamento reciproco ADHOCRAZIA
coordinamento non gerarchico, comunicazione informale di tipo orizzontale. struttura flessibile e tendente all'innovaz. GRUPPI DI RICERCA
supervisione diretta/STRUTTURA SEMPLICE
PICCOLE AZIENDE. il vertice strategico controlla direttamente il nucleo operativo, è quasi inesistente la linea intemedia
standardizzaz dei processi produttivi/BUROC. MECCANICA
CALL CENTER, la tecnostrutt. programma, alto grado di burocrtozzazione, standard e procedure definite, modello piramidale
standardizzaz degli output/BUROC PROFESSIONALE
SCUOLE, divisione del lavoro, ma il nucleo operativo ha autonomia e alta specilaizzazione
standardizzaz delle capacità
assenza di gerarchia, vengono esaltate le abilità dei singoli
la scuola come burocrazia professionale
il nucleo oper (DOC) ha un ruolo importante
il vertice strategico (DS e collaboratori) non ha le competenze tecniche per giudicare la qualità del servizio svolto
la linea intermedia è ridotta a poche figure (FS) che sono individuate dal nucleo operat.
lo staff di supporto (collaboratori scol e ass. tecnici) che supportano la didattica
tecnostrutt, (segreteria) ha un'influenza limitata sul ruolo del nucleo operat., supporto al coordinamento
stuttura abb rigida che tende a tutelare il nucleo operat., difetta di un livello di innovazione
LEARNING ORGANIZATION/SENGE
modello organizzativo che permette il miglioramento continuo attraverso una gestione delle conoscenze
creazione di una mente collettiva e di una memoria organizzativa di riferimento
organizzazione che sa apprendere dai propri errori
i 5 tratti
apprendimento continuo
innovazione
collaborazione
visione condivisa
apprendimento in team
Una comunità di persone che si scambiano costantemente le loro capacità e competenze al fine di creare e concepire nuove idee
DRUCKER/ MANAGEMENT BY OBJECT
motiva e comunica
organizza
misura, attraverso indicatori di risultato
fissa gli ob. strategici e gestionali
forma il personale
MODELLO SECI (Nonaka/Takeuchi)
esternalizzazione
trasformazione da conoscenza tacita a esplicita. che viene codificata per essere fruibile da più persone
combinazione
la consocenza esplicita si combina con altre info esplicite tramite lo scambio di gruppi. La conoscenza viene modellata
socializzazione
passaggio di conoscenze che resta sotto forma di conoscenza tacita
internalizzaione
la conoscenza esplicita diveien nuovaente tacita, i singoli sperimenatno la conoscenza esplicita e fanno ipotesi personali
DRUCKER: importanza di patrimonializzare la conoscenza
mappare la conoscenza necessaria
valutare lo stato della conoscenza esistente