Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Educare con il CORPO a scuola, Opposte conclusioni - Coggle Diagram
Educare con il CORPO a scuola
Utilizzo dei Sensi nell'educazione artistica (Riferimenti utili di grandi maestri)
"Impulso di FARE"
John Dewey "Attivismo"
ARTE: unicità pensiero e azione
Progettazione ATTIVITA' INTELLIGENTE dell'adulto
"Museo": laboratorio
ESPERIENZA del bambino
Herbert Read "Educazione attraverso l'arte"
ARTE: sviluppo esperienza estetica per armonia sviluppo
Educazione plastica: disegno
Educazione Cinestetica: danza
Educazione musicale:musica
Educazione verbale: poesia e teatro
Educazione costruttiva:mestiere
Educazione Visiva: disegno
Rudolf Steiner "L'arte dell'educazione"
Euritmia
Attività artistiche e manuali: Sentimento e Volontà
Polo plastico-figurativo
Polo musicale-poetico
Espressione spontanea dell'arte grafica
Mario Lodi "Casa delle arti e del gioco"
Classe
Necessità comunicativa
Elise Freinet "Art Enfantin"
Laboratorio Frugale
Disegno LIBERO
Pittura
Esigenza umana
Arno Stern: "Gioco del dipingere"
Atelier
Indicazioni Nazionali:
Nuova didattica laboratoriale e per competenze, personalizzazione
Metodo Maria Montessori
Addestramento della mano
Attività manipolativa
Educazione visiva
Ambiente esplorativo e a misura
Sguardo
Azione: attività di conoscenza
Federico Moroni "Arte per gioco"
Osservazione lenta e dettagliata dei dettagli con esperienza all'aperto
Disegno libero
"Allenare lo sguardo"
Indicazioni Nazionali
Loris Malaguzzi: I cento linguaggi dei bambini
Atelier
Forlì
, esempi esperienze pratiche (Testo Francucci)
Potenziamento dalla tecnologia
Es. Progetti di esplorazione "Kery Smith"
Giuseppina Pizzigoni "Educazione estetica"
Cura estetica dell'ambiente
Disegno libero e Disegno scientifico
Attività manuali
Patrimonio artistico, culturale, paesaggistico
Produzione di un'opera d'arte
Francesco De Bartolomeis "Metodo valutazione produttiva"
Bambino ARTISTA produce opere d'arte
Processo ideativo
Bruno Munari
Creatività (realizzabilità)
Immaginazione (vista)
Fantasia
Atti elementari di fantasia
Capovolgimenti
: libri illeggibili
Ripetizioni
: Divinità indiane
Relazioni per affinità
visiva o funzionali
: pennellessa
Cambi
Peso
Colore
Dimensione
Moto
Funzione
Luogo
Materia
Relazione di cose diverse
:mostri
Relazioni tra relazioni
Invenzione (finalità uso pratico)
Presenza del corpo nell'interazione con il materiale (resistenza)
Laboratorio museale e scolastico
Rapporto attivo con l'opera: personali rappresentazioni a partire da opere famose
Primaria: rappresentazione artistica
del
corpo,
sul
corpo,
col
corpo
Disegno
Infantile: linguaggio d'espressione
Interpretazione difficile per adulti
Test valutazione emotiva
Test della persona DDP (Machover)
Disegno dell'albero (Koch)
Disegno spontaneo
Disegno su richiesta: Test abilità cognitive
Test della figura umana TFU
Koppits
Naglieri
Goodenough-Harris
Teorie stadiali dello sviluppo grafico (prospettiva occidentale tesa alla verosimiglianza)
Bisogno umano: lasciare traccia
Collage
Infanzia: esperienza di scoperta del proprio corpo
Impronte
Sagome
...
Studio di un'opera d'arte contemporanea
Corpo soggetto e oggetto rappresentazione
Body e Performance art
Corpo oggetto rappresentazione
Impressionismo
Neoimpressionismo
Espressionismo
Graffitismo
Futurismo
Dadaismo
Pop-Art
Corpo in relazione
Arte partecipata
Opposte conclusioni
Cesare Ghezzi: ricerca personale
ARTE educante
Sforzo fisico per attività grafico-pittorica