Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GOVERNO - Coggle Diagram
GOVERNO
ORGANI NON NECESSARI
-
-
VICEMINISTRI
Sono sottosegretari con funzioni generali nel ministero di competenza (non possono essere più di 10)
Dirige un intero settore del Ministero
-
-
ORGANI NECESSARI
PCM
È nominato dal Pdr e di solito è il leader politico del partito o della coalizione di partiti che ha vinto le elezioni e che quindi detiene la maggioranza in Parlamento
Non ha il potere di stabilire unilateralmente la politica del governo e neppure imporsi sui ministri. E’ considerato in PRIMUS INTER PARES (primo tra i pari)
-
MINISTRI
Non servono particolari qualifiche per essere nominati ministri. Possono essere rappresentanti di spicco dei partiti politici.possono essere esperti in alcune materie (GOVERNI TECNICI)
-
Sono organi MONOCRATICI posti a capo di ministeri (DICASTERI) cioè strutture amministrative statali (funzione AMMINISTRATIVA)
-
-
CONSIGLIO DEI MINISTRI
Organo collegiale= è formato da più persone fisiche, ed è anche un organo complesso, perché formato da più organi semplici , ciascuno con il proprio compito.
determinare la politica generale del Governo= STABILISCE LA POLITICA GENERALE DEL GOVERNO E DELIBERA SULLE QUESTIONI RIGUARDANTI L’INDIRIZZO POLITICO DEL GOVERNO.
determinare l’indirizzo generale dell’azione amministrativa per attuare la politica di Governo= DETERMINA L'INDIRIZZO GENERALE DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
dirimere i conflitti di attribuzione tra ministeri= RISOLVE I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE, CIOE’ GLI EVENTUALI CONTRASTI TRA MINISTERI.
esprimersi sulla decisione del PCM di porre la questione di fiducia davanti alle camere= APPROVA IL PROGRAMMA
FUNZIONI DEL GOVERNO
-
-
LEGISLATIA/NORMATIVA
-
FONTI SECONDARIE
REGOLAMENTI
DECRETI MINISTERIALI, INTERMINISTERIALI, DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTR
-
-