Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Ceramica - Coggle Diagram
La Ceramica
Tecniche di formatura
La formatura può essere fatta con stampo(stampaggio e colatura)o senza stampo(trafilatura e tornitura.) SOTTO CI SONO LE DIVERSE TECNICHE!
Stampaggio
L'impasto viene premuto da una pressa contro uno stampo che riproduce la forma dell'oggetto finale; serve per ottenere pezzi di forma semplice, come i piatti.
Colatura
L'impasto molto liquido, chiamato BARBOTTINA, viene versato in stampi di gesso; serve per ottenere pezzi più complessi, come brocche e apparecchi sanitari(lavandini ecc.)
Trafilatura
L'impasto viene fatto passare nella FILIERA, un'apertura sagomata da cui esce sotto forma di striscia continua; serve per ottenere pezzi a sezione costante, come i mattoni forati.
Tornitura
L'impasto viene lavorato a mano su un TORNIO, un disco rotante azionato a pedale o da un motore elettrico; serve per ottenere pezzi rotondi come vasi o ciotole.
La materia prima per le ceramiche è l'argilla, un tipo di terra speciale la cui la proprietà principale è la plasticità, cioè la capacità di essere modellata facilmente quando è umida
-
Esistono però anche argille che contengono altre sostanze che danno loro colorazioni dal VERDEGNOLO AL GRIGIASTRO AL GIALLO-BRUNO. una volta essiccata, l'argilla diventa rigida
Formazione dell'argilla
I banchi(strati sotterranei)di argilla si trovano soprattutto in pianura. le particelle finissime si formano in montagna per la disgregazione delle rocce e vengono portate dall'acqua dei fiumi verso valle, dove si depositano.
Estrazione dell'argilla
Quasi tutte le argille sono estratte da cave. prima di aprire la cava si fanno i carotaggi. cioè una trivella preleva lunghi cilindri di terreno. Arrivati allo strato argilloso si inizia a scavare il sistema a gradoni, simile usato per la miniera. Il materiale viene estratto dalle scavatrici o da scavatori con ruote a tazze. Vengono caricate sui camion e portate alle fabbriche di prodotti ceramici.
Industria della ceramica
Nelle fabbriche di prodotti ceramici l'argilla in polvere viene mescolata con sostanze minerali. LE QUATTRO FASI
Formatura o foggiatura
Viene data all'impasto la forma voluta ;il pezzo formato essicca all'aria per alcuni giorni, perdendo così quasi completamente l'acqua che contiene
Cottura
I pezzi essiccati vengono cotti in un forno a una temperatura che aumenta lentamente fino a 950°C in circa 8 ore; poi il forno viene spento e si raffredda lentamente circa 20 ore. I pezzi, diventati duri e resistenti, sono detti BISCOTTI.
Invetriatura
Il biscotto viene colorato(oppure no) e rivestito con un sottile strato di VETRINA, una polvere sciolta in acqua applicata PER IMMERSIONE(nei pezzi piccoli)O a SPRUZZO(nei pezzi più grandi).
Seconda cottura
Un ciclo di cottura simile al primo fa vetrificare la vetrina, che diventa una pellicola dura e trasparente
I prodotti ceramici si suddividono in due gruppi: ceramiche a pasta(la porcellana e il gres)e ceramiche a pasta porosa(la terracotta, la terraglia e la maiolica)che non vengono sottoposte a invetriatura e seconda cottura
-