Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DCA: I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE., Frasi-DCA-1, Frasi-DCA-2,…
DCA:
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
Anomalo rapporto con il cibo;
Eccesso di preoccupazione per la forma fisica;
Alterata percezione dell'immagine corporea;
Livelli di autostima.
https://www.youtube.com/watch?v=pTb2dKUmAG8
ORTORESSIA
Consiste nell'ossessione psicologica di mangiare cibi sani associata, a volte, alla paura di contrarre malattie attraverso l'alimentazione. E' un disturbo che si pone a cavallo tra il DCA e il disturbo ossessivo-compulsivo. Può essere accompagnato da isolamento sociale.
BINGE EATING DISORDER
Disturbo che colpisce soprattutto durante la tarda adolescenza e nella terza decade. Si caratterizza per la presenza tipica dele abbuffate tipiche delle crisi bulimiche senza però i comportamenti compensatori che seguono nella bulimia nervosa.
ANORESSIA NERVOSA
Il termine anoressia indica una condizione in cui il soggetto si rifiuta di mangiare per diversi motivi. L'anoressia nervosa è un disturbo psicogeno che porta rifiuto di qualsiasi cibo per la paura ossessiva di ingrassare mentre l'anoressia come sintomo è invece spia di altri disturbi organici.
I segnali che dovrebbero allarmare sono di natura:
FISICA :frequenti cambiamenti di peso, svenimenti e grande stanchezza;
COMPORTAMENTALE: alterazioni del comportamento alimentare.
PSICOLOGICA: intensa paura di perdere peso, immagine di sè distorta;
https://www.youtube.com/watch?v=7zAV2Be5r1E
BULIMIA NERVOSA
Disturbo caratterizzato dalla presenza di episodi ricorrenti di abbuffate associate ad alcuni comportamenti compensatori finalizzati a prevenire l'aumento ponderale. Questi comportamenti compensatori comprendono la stimolazione del riflesso del vomito oppure l'assunzione di lassativi o diuretici senza che ve ne sia la necessità.
BIGORESSIA
Chi soffre di questo disturbo è ossessionato dalla propria massa muscolare e cerca di aumentarla costantemente anche a discapito della propria salute. Colpisce soprattutto giovanissimi adulti di sesso maschile anche se la percentuale delle donne colpite è in aumento.
DIETING
Indica la tendenza a stare sempre a dieta. Alla base di ciò vi è desiderio di magrezza che spinge il soggetto a periodi di privazione alimentare. Tuttavia nel momento in cui si è raggiunto il peso ideale, non si riesce a smettere la dieta per paura di ingrassare nuovamente.
In Italia un adolescente su 10 soffre di un qualche disturbo del comportamento alimentare.
L'incidenza maggiore si ha in soggetti di età compresa tra i 15 e i 19 anni, anche se sono in marcato aumento i casi riscontrati in età prepuberale.
Ad essere maggiormente colpite risultano essere le ragazze.