Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IMPRESSIONISMO - Coggle Diagram
L'IMPRESSIONISMO
Gli artisti ritraggono la vita quotidiana e reale. Il nome "impressionisti" è dato in senso dispregiativo.
MONET
Monet dipinge a piccoli tocchi e non definisce perfettamente la figura e questo gli permette di comunicare all'osservatore le diverse condizioni atmosferiche
COLAZIONE SULL'ERBA
I colori di questo dipinto e l'uso di colori freddi per delimitare le ombre e non il nero danno la sensazione di un tepore e limpidezza di una giornata primaverile.
STAGNO DELLE NINFEE
Monet dipinge a piccoli tocchi a volte anche pennellate non vicine che da lontano si mischiano e formano colori. Man mano che ci si avvicina però non si riesce più a distinguere i vari elementi.
Aveva fatto costruire al centro un ponte in stile giapponese. Questo ponte divide la vegetazione dall'acqua.
Monet si dedica molto a studiare le ombre e la luce nelle diverse ore della giornata. Inoltre si dedica fino alla sua morta al giardino che aveva deciso di coltivare.
DEGAS
Degas nelle sue opere usa un
taglio fotografico e rende il dipinto come
se fosse una foto scattata. Inoltre i colori sono molto nitidi.
LE BALLERINE
Degas riprende un movimento
che va da in alto a destra fino in basso a sinistra.
RENOIR
E' conosciuto soprattutto per le sue ombre tra gli affollamenti e si può riconoscere per la sua pacatezza nelle opere.
Renoir inoltre si confronta con diversi tipi di pittura ad esempio quella Pompeiana e Rinascimentale.
COLAZIONE DEI CANOTTIERI
Atmosfera tranquilla, colori tendenti all'arancione, natura morta che rimanda al realismo e il disordine tranquillo mischiato con gli sguardi. Si nota subito una figura in basso a sinistra la moglie del pittore e sulla ringhiera ci sono i due figli del proprietario. Seduto c'è gustavo e un'attrice. Poi si intravede un uomo ce si pensa che sia un autoritratto.
-
GLI OMBRELLI
Viene dipinto in due fasi nel 1861 dipinge la madre e le due bambine e la parte restante la dipinge nel 1885 e si vede la concezione classica. Il dipinto testimonia il fascino che l'artista prova per le sculture giapponesi. Si ha un taglio diagonale a zig zag.
-
MANET
E' detto l'anticipatore dell'impressionismo
perché ancor prima che nascesse questo movimento artistico lui già rinnegava le regole dell'arte tradizionale.
-
Cézanne
I GIOCATORI DI CARTE
SOGGETTO
Cézanne rappresenta questi due uomini seduti in un'osteria mentre giocano a carte. Si può vedere che uno sta per giocare mentre l'altro aspetta la mossa. Cézanne realizzò cinque tavole con questo soggetto dove variava le dimensioni e il numero di personaggi.
CODICE VISIVO
Abbiamo una bottiglia su cui ricade la luce che accentua i due personaggi, tutto è molto geometrico (cappelli e tavolino) e il significato della realtà e dell'apparenza (alcuni critici sostengono che il pittore abbia voluto descrivere la sua lotta contro il padre per far accettare la sua pittura).