L'IMPRESSIONISMO
Nascita
Prima mostra collettiva presso lo studio di Nadar, nel 1874
Dispregiativo "impressionisti"
Monet, Impression, soleil levant
Base di tutte le ricerche riguardanti l'arte contemporanea
En plein air
"all'aria aperta"
Rappresentazione osservando dal vivo la natura
Aumentare l'espressività dell'opera
Tagli fotografico delle inquadrature
Opere prive di un elemento centrale, figure che mostrano la loro parte posteriore e soggetti tagliati fuori dall'inquadratura
Assomigliano a istantanee di vita sociale
Piccolo tocco
Ombre colorate
Realizzazione di ombre con colori
Esaltano la luminosità dell'opera e viene abolito il nero e il grigio
Distribuzione dei colori picchiettando il pennello sulla tela senza mescolare troppo i colori
Si creano forme con contorni non ben definiti
Maggiori esponenti
Claude Monet
Considerato il padre dell'impressionismo
Uno degli artisti impressionisti che introduce l'astrattismo
Studio
En plein air dei soggetti naturali
Effetti derivati dall'accostamento di colori puri separati
Colore caldo su sfondo freddo viene percepito dilatato
Tecnica piccolo tocco
Ombre colorate
Fine secolo acquista una casa con un grande giardino
Fonte di ispirazione
Opera:
Stagno delle ninfee, 1899 (tonalità verde)
Aumento della luminosità
Più tipologie in base alla stagione e all'orario in cui è stato riprodotto
Composizione
Paesaggi ricchi di vegetazione in cui le piante e i fiori si confrontano con l'acqua in mutevoli riflessi
Colori
Ponte stile giapponese
Elemento di equilibrio tra la superficie dell'acqua e la folta vegetazione della parte superiore
Tecniche utilizzate
Piccolo tocco
Ombre colorate
En plein air
Opera osservata da molto distante
Distinzione elementi
Atmosfera
Opera osservata da vicino
Si perde la distinzione tra gli elementi percependo solo macchie, colori, emozioni
Introduzione all'astrattismo
Edgar Degas
Predilezione per il taglio fotografico delle inquadrature
Doppia personalità
Opere con contorni nitidi
Abilità di disegnatore
Opere con volti non ben definiti e segni approssimativi
Trasmissione di espressioni e stati d'animo
Opera:
Due ballerine su un palco, 1874
Taglio fotografico
Dipinge molte opere legate al mondo artistico come i teatri
Impressione del movimento dall'angolo alto destra a quello basso sinistro
Opera:
Cavalli da corsa davanti alle tribune, 1868
Taglio fotografico
Importante l'atmosfera ottenuta
Pierre-Auguste Renoir
Capacità di creare l'effetto naturale della luce che filtra attraverso il fogliame
Riconoscibile nelle gioiose scene di gruppo all'aperto
Diverse esperienze stilistiche
In seguito al viaggio in Italia nel 1882 concepisce forme solide e monumentali
Opera:
Gli ombrelli, 1886
Fascino esercitato su Renoir dalle stampe giapponesi
Taglio diagonale a zig-zag
Sviluppo in profondità
Armonia tra i vari toni di colore con una dominanza grigio azzurra
Sensazione di pioggia
Punti di colore acceso nella bambina
Fulcro del quadro
Divisione a zig-zag
Parte sinistra: 1885
Parte destra: 1881
Influenza classica
Tecnica impressionistica
Dalla bambina nella parte di destra alla donna nella parte di sinistra
Percorso di maturità, crescita
Opera:
Colazione dei canottieri, 1881
- Luce solare soffusa
- Colori principali: l'arancione chiaro, il bianco e il verde chiaro
Atmosfera rilassata di un pomeriggio sereno
Raffigura il gruppo di amici e mecenati che Renoir frequenta nel 1880
Primo piano, a sinistra
Aline Charigot
Appoggiati alla ringhiera
Due figli del proprietario
Primo piano, seduto a cavalcioni della sedia
Gustave Caillebotte
Dietro a Gustave
Ellen Andrée
Accanto alla ragazza che beve il vino
Probabilmente l'autoritratto di Renoir
Caratteristiche
I tratti di pennello suggeriscono i movimenti del cane di Aline
La chiara luce solare appare sottoforma di riflessi luminosi sulle bottiglie e sulle stoviglie
La tavola imbandita è una natura morta
DAL REALISMO ALL'IMPRESSIONISMO
Édouard Manet
Anticipatore degli impressionisti
Inizialmente
Pittura realista
Opere rifiutati dalla critica ufficiale e accolti da grandi intellettuali e scrittori
Fondamentali per la nascita dell'arte moderna
Emile Zola
Le sue opere sono rivoluzionarie
Soggetti:
Indignazione
Scandalo
Scabrosità del soggetto
Tecniche di rappresentazione:
Pennellata veloce
Evita chiaroscuro
Adotta il sistema bidimensionale delle stampe giapponesi
Sottolinea il contorno della figura solo grazie ai contrasti di colore
Mai esposto con gli impressionisti
Lo consideravano il loro padre
Pensava che il rinnovamento dell'arte dovesse attuarsi all'interno della tradizione
Opere principali
Opera:
La colazione sull'erba, 1863
Mostra la colazione all'aperto di quattro persone, in un bosco in riva ad un corso d'acqua
Soggetto
Ambientazione
Luogo conosciuto
Figure
Due giovani vestiti con abiti da città e due prostitute
Scandalo
Codice visivo
Forme piatte, quasi bidimensionali, ben definite dal contorno
Unico elemento di prospettiva è la natura morta con un effetto tridimensionale
Composizione asimmetrica
Giovane donna rappresentata in modo realistico
Valori espressivi
Indignazione
Unione tra la realtà e la tradizione dell'arte
Effetto ottenuto
Allontanamento dello spettatore dal quadro e poi di sconcerto
Obiettivo
Suscitare un dubbio, un interrogativo, forse anche irritare
Opera:
Il bar alle Folies- Bergères, 1882
E' uno spaccato della vita mondana
Tono di malinconia e di mistero
Viene espressa molto l'interiorità della giovane donna
Verso l'espressionismo
Uso del nero
Presenza di uno specchio
Carattere festoso e effimero
Sguardo assorto della ragazza determinato dalla figura dell'omo che si riflette nello specchio
Riflessi e scintillii, moltiplica le luci e figure