L'IMPRESSIONISMO

Nascita

Prima mostra collettiva presso lo studio di Nadar, nel 1874

Dispregiativo "impressionisti"

Monet, Impression, soleil levant

Base di tutte le ricerche riguardanti l'arte contemporanea

En plein air

"all'aria aperta"

Rappresentazione osservando dal vivo la natura

Aumentare l'espressività dell'opera

Tagli fotografico delle inquadrature

Opere prive di un elemento centrale, figure che mostrano la loro parte posteriore e soggetti tagliati fuori dall'inquadratura

Assomigliano a istantanee di vita sociale

Piccolo tocco

Ombre colorate

Realizzazione di ombre con colori

Esaltano la luminosità dell'opera e viene abolito il nero e il grigio

Distribuzione dei colori picchiettando il pennello sulla tela senza mescolare troppo i colori

Si creano forme con contorni non ben definiti

Maggiori esponenti

Claude Monet

Considerato il padre dell'impressionismo

Uno degli artisti impressionisti che introduce l'astrattismo

Studio

En plein air dei soggetti naturali

Effetti derivati dall'accostamento di colori puri separati

Colore caldo su sfondo freddo viene percepito dilatato

Tecnica piccolo tocco

Ombre colorate

Fine secolo acquista una casa con un grande giardino

Fonte di ispirazione

Opera:
Stagno delle ninfee, 1899 (tonalità verde)

Aumento della luminosità

Più tipologie in base alla stagione e all'orario in cui è stato riprodotto

Composizione

Paesaggi ricchi di vegetazione in cui le piante e i fiori si confrontano con l'acqua in mutevoli riflessi

Colori

Ponte stile giapponese

Elemento di equilibrio tra la superficie dell'acqua e la folta vegetazione della parte superiore

Tecniche utilizzate

Piccolo tocco

Ombre colorate

En plein air

Opera osservata da molto distante

Distinzione elementi

Atmosfera

Opera osservata da vicino

Si perde la distinzione tra gli elementi percependo solo macchie, colori, emozioni

Introduzione all'astrattismo

Edgar Degas

Predilezione per il taglio fotografico delle inquadrature

Doppia personalità

Opere con contorni nitidi

Abilità di disegnatore

Opere con volti non ben definiti e segni approssimativi

Trasmissione di espressioni e stati d'animo

Opera:
Due ballerine su un palco, 1874

Taglio fotografico

Dipinge molte opere legate al mondo artistico come i teatri

Impressione del movimento dall'angolo alto destra a quello basso sinistro

Opera:
Cavalli da corsa davanti alle tribune, 1868

Taglio fotografico

Importante l'atmosfera ottenuta

Pierre-Auguste Renoir

Capacità di creare l'effetto naturale della luce che filtra attraverso il fogliame

Riconoscibile nelle gioiose scene di gruppo all'aperto

Diverse esperienze stilistiche

In seguito al viaggio in Italia nel 1882 concepisce forme solide e monumentali

Opera:
Gli ombrelli, 1886

Fascino esercitato su Renoir dalle stampe giapponesi

Taglio diagonale a zig-zag

Sviluppo in profondità

Armonia tra i vari toni di colore con una dominanza grigio azzurra

Sensazione di pioggia

Punti di colore acceso nella bambina

Fulcro del quadro

Divisione a zig-zag

Parte sinistra: 1885

Parte destra: 1881

Influenza classica

Tecnica impressionistica

Dalla bambina nella parte di destra alla donna nella parte di sinistra

Percorso di maturità, crescita

Opera:
Colazione dei canottieri, 1881

  • Luce solare soffusa
  • Colori principali: l'arancione chiaro, il bianco e il verde chiaro

Atmosfera rilassata di un pomeriggio sereno

Raffigura il gruppo di amici e mecenati che Renoir frequenta nel 1880

Primo piano, a sinistra

Aline Charigot

Appoggiati alla ringhiera

Due figli del proprietario

Primo piano, seduto a cavalcioni della sedia

Gustave Caillebotte

Dietro a Gustave

Ellen Andrée

Accanto alla ragazza che beve il vino

Probabilmente l'autoritratto di Renoir

Caratteristiche

I tratti di pennello suggeriscono i movimenti del cane di Aline

La chiara luce solare appare sottoforma di riflessi luminosi sulle bottiglie e sulle stoviglie

La tavola imbandita è una natura morta

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

DAL REALISMO ALL'IMPRESSIONISMO

Édouard Manet

Anticipatore degli impressionisti

Inizialmente

Pittura realista

Opere rifiutati dalla critica ufficiale e accolti da grandi intellettuali e scrittori

Fondamentali per la nascita dell'arte moderna

Emile Zola

Le sue opere sono rivoluzionarie

Soggetti:

Indignazione

Scandalo

Scabrosità del soggetto

Tecniche di rappresentazione:

Pennellata veloce

Evita chiaroscuro

Adotta il sistema bidimensionale delle stampe giapponesi

Sottolinea il contorno della figura solo grazie ai contrasti di colore

Mai esposto con gli impressionisti

Lo consideravano il loro padre

Pensava che il rinnovamento dell'arte dovesse attuarsi all'interno della tradizione

Opere principali

Opera:
La colazione sull'erba, 1863

Mostra la colazione all'aperto di quattro persone, in un bosco in riva ad un corso d'acqua

Soggetto

Ambientazione

Luogo conosciuto

Figure

Due giovani vestiti con abiti da città e due prostitute

Scandalo

Codice visivo

Forme piatte, quasi bidimensionali, ben definite dal contorno

Unico elemento di prospettiva è la natura morta con un effetto tridimensionale

Composizione asimmetrica

Giovane donna rappresentata in modo realistico

Valori espressivi

Indignazione

Unione tra la realtà e la tradizione dell'arte

Effetto ottenuto

Allontanamento dello spettatore dal quadro e poi di sconcerto

Obiettivo

Suscitare un dubbio, un interrogativo, forse anche irritare

Opera:
Il bar alle Folies- Bergères, 1882

E' uno spaccato della vita mondana

Tono di malinconia e di mistero

Viene espressa molto l'interiorità della giovane donna

Verso l'espressionismo

Uso del nero

Presenza di uno specchio

Carattere festoso e effimero

Sguardo assorto della ragazza determinato dalla figura dell'omo che si riflette nello specchio

Riflessi e scintillii, moltiplica le luci e figure

image

image

image

image

image

image

image

image