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età imperiale - Coggle Diagram
età imperiale
da Giulio
Cesare
(poi Augusto, Traiano e Vespasiano) -> stato + interesse x la
scuola
poiché: funzione imp di "
romanizzazione
" e
unificazione culturale
tra il I sec a.C. e I sec d.C.
Cesare
: conferisce cittadinanza agli insegnanti di arti liberali
Augusto
: crea i "collégia iuvenum", addestramento dell'arist (come efebato x i greci)
Traiano
: fonda istituzioni alimentari, mantenimento e educ di giovani di bassa estrazione sociale
Vespasiano
:
cattedre statali di retorica latina e greca
,
no tasse agli
insegnanti delle scuole sec e sup
(prima solo medici)
Seneca
lettere a Lucilio
124 lettere all'amico
inspo: Epicuro (ettere agli amici)
la > delle info sul suo pensiero
seguace
stoicismo
ad Atene nel III sec a.C. (Zenone di Cizio)
vera
felicità
nella virtù e la sapienza nell'
accettazione
degli eventi, del dolore e della morte
stoici -> centralità
educazione dell'anima
invece che del corpo
ricerca continua di perfezionam interno
Seneca: ideale edu
formazione
percorso ed
(grado + >: sapienza filosofica)
figlio di retore -> form retorica
disapprovazione
arti liberali
: non sufficienti x vera libertà
utili x intro alla ricerca filo
la sola in grado di condurre l'uomo alla
sapienza autentica
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noto come
oratore
al centro: tutta la realtà
(gover
principio divino razionale e necessario
)
nulla può accadere diversamente
saggio
:
accettare il bene e il male in maniera imperturbabile
occorre imparare
dominare
le proprie
passioni x mezzo della ragione
virtù
: "
vivere secondo ragione
"
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trasmette il
valore dell'esempio
migliore educazione morale:
riflessione sulle
circostanze concrete
della vita
attraverso:
- meditazione personale - dialogo
ellenizzazione
cult rom:
dibattito sost ideale di Isocrate
vs
modello educativo filosofico-rel
(cura di se, autoeducazione int, esame critico di se stessi e autocontrollo)
Epitteto, Aurelio, Lucio Anneo Seneca
Quintiliano
si rifà sulla tradizione retorica di
Isocrate
,
Catone
,
Cicerone
per lui l'oratore esprime il grado + alto a cui possa giungere l'uomo colto
deve possedere:
doti dell'animo
l'eloquenza
moralmente irreprensibile
giungere a una perfezione assoluta e immutabile
si ricollega all'ideale di
humanitas
vuole rendere centrali nell' apprendimento il
valore della persona
e la sua
formazione spirituale
riconosce che per formare i fanciulli si deve valorizzare:
dignità di essere razionali
attenzione ad ogni allievo nella specifica singolarità
.+ atteggiamenti di speranza e fiducia nelle sue potenzialità
insitutio oratoria
trattato di 12 libri
formazione di insegnanti
espone il
modello pedagogico
dell'
humanitas
alcuni libri erano solo sull
'insegnamento della tecnica oratoria
in altri affronta problemi di pedagogia generale e didattica
ritiene che l'educazione deve essere avviata precocemente
bisogna
sfruttare la duttilità
della memoria del bimbo
sintomo di intelligenza
plasticità mentale
-> insegnare simultaneamente materie diverse
la prima istruzione: in famiglia
(genitori, nutrici, schiavi tutti attenti e colti)
cmq sostenitore
scuola pubblica
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decadenza
dal II sec d.C.
progres
inaridimento
cultura romana
-> crisi attività formativa
preparazione di tipo tecnico
insegn
stenografia
presente x formare i "
notai
"
segretari esperti nell'arte delle annotazioni
indisp come aiuti dei magistrati e degli alti funzionari
età antica termina con la
formazione degli "scribi"
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27 a.C.: Ott 1 imp
98 d.C.: Traiano imp -> mass esp
27-200