Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Docente le-domande-piu-imbarazzanti-dei-bambini_900x760 - Coggle Diagram
Docente
è a disposizione dell'intera classe ed in suo ascolto
collabora con i colleghi per creare un clima accogliente e collaborativo
#
propone strumenti e strategie didattiche alternative per raggiungere i bisogni di tutti
monitora il percorso degli studenti per fornire supporto quando necessario
accoglie ma anche spinge
si impegna per valorizzare le intelligenze ed i talenti di tutti
osserva con attenzione
le dinamiche della classe e ogni studente
per sostenere il bisogno di autonomia, di competenza e favorisce, attraverso la classe, il bisogno di relazione
per sostenere l'autoefficacia e l'autodeterminazione, riduce l'iperprotezione
per cogliere le aperture, e i preziosi traguardi che i ragazzi sanno offrire
ha maturato un pensiero critico relativo alle teorie pedagogiche cui fa riferimento
che condivide con i colleghi
ad esso sa collegare una prassi didattica e adeguati strumenti
#
in primis la differenziazione didattica
progetta e offre
percorsi sfidanti e collaborativi
opportunità
cambiamento
possibilità di avere più scelte
momenti di condivisione
supporto (per rimuoverlo il più presto possibile)
molteplici strumenti e modalità di espressione e di comprensione e di valutazione
crea ponti
con i vari componenti dell'istituzione scuola
con i vari attori del territorio
con le famiglie
con i colleghi e tutto il personale della scuola
con gli studenti
tra le discipline
conosce e sa usare
le TIC e ogni strumento che considera utile a offrire mezzi di comunicazione ed espressione alternativi
la capacità di porsi dubbi e domande
la progettazione universale
i suoi punti di forza e le sue debolezze
le leggi, le normative e le linee guida
strumenti quali l'ICF, il PF, il PEI, il PDP (per gli ultimi 2 collabora alla redazione).
il valore della flessibilità
Non smette mai di studiare, di imparare, di ricercare e di sbagliare (per uscirne più consapevole)
ha un bagaglio pieno di.....
passione per il suo lavoro, relazioni, rispetto, empatia, ottimismo, speranza, pazienza, motivazione, resilienza, interessi, un pizzico di creatività
scava
nei preconcetti, nei pregiudizi, negli atteggiamenti propri, della classe, della scuola
nei sogni, nei desideri, nelle aspettative
nei propri pensieri e vissuti relativi a quanto vive e accade a scuola
non dimentica mai
che certi comportamenti sono tracce e segnali di sofferenza
che da soli si è più poveri e che co-progettare, co-insegnare e co-valutare è arricchente per noi e per i nostri studenti
qual'è il suo ruolo
che il contesto, nelle sue mille sfaccettature,
è sempre parte della sfida che ha accettato
riflette
#
sul proprio funzionamento cognitivo e su quelli degli studenti
sui concetti fondamentali della professione, quali per es inclusione, partecipazione, facilitatori, risorse, potenzialità, contesto...
su come, quando e dove mettere in opera attività e progetti
sui propri metodi e strategie