COOPERATIVE L.: Interdipendenza positiva, responsabilità individuale e di gruppo, uso di competenze sociali,valutazione del lavoro di gruppo. E' necessario chiarire obiettivi, supportare, condividere lavori esemplari e criteri di valutazione, fornire feedback
comprende:
-Learning Together (Johnson & Johnson, 1987) gruppi eterogenei decisi dall'insegnante di 4/5 allievi su compiti comuni e assegnando a ciascuno uno specifico ruolo
-Complex Instruction (Cohen, 1992; 1994) ognuno lavora in modo diverso su materiali differenti, ma collaborando
-Student Team Learning (Slavin, 1978; 1990) la classe viene divisa in gruppi eterogenei di quattro membri. Gli allievi del gruppo
approfondiscono da soli le informazioni e quindi assistono gli altri - prove settimanali individuali e punteggi da sommare al gruppo
-Group Investigation (Sharan & Hertz-Lazarowitz, 1980)
-Structural Approach (Kagan & Kagan, 1994) - formare gruppi eterogenei e di far lavorare in coppie per favorire l’interazione simultanea. ruoli a rotazione