Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Orlando furioso (Ludovico Ariosto) - Coggle Diagram
Orlando furioso
(Ludovico Ariosto)
Fasi della composizione
2° edizione (1521)
Pochissimi cambiamenti
3° edizione (1532)
Revisione linguistica (secondo le indicazioni di Pietro Bembo)
Molte aggiunte (da 40 a 46 canti)
Riferimenti a questioni della storia contemporanea
1° edizione (1516)
Destinata alla
stampa
(Ariosto cura infatti l'acquisto della carta)
Struttura e organizzazione dell'
intreccio
Esordio con considerazioni morali sul comportamento umano in ogni canto
"novelle"
Episodi in cui si profetizzano eventi storici futuri
ENTRELACEMENT
Racconto contemporaneo di più vicende
Non esistono vicende e personaggi principali
(spinta centrifuga)
Ripreso dall'
Orlando innamorato
Unica
novità
: temi in
armonia
Simmetria
Orlando
Percorso di
elevazione
Ruggiero
Percorso di
degradazione
Reale labirintico
molteplice ed imprevedibile
Spazio
Terreno
Concezione
laica
rinascimentale
Orizzontale
Unica eccezione:
luna
(rappresentazione del rovescio della terra)
Vasto
Tempo
Labirintico
: non lineare
Schema già introdotto da
Boiardo
3 filoni narrativi
Guerra
tra re Agramante e Carlo Magno (Topos della guerra)
Amore
di Orlando per Angelica (Topos dell'amore)
Vicende di Ruggero e Bradamante
Temi
Materia
Fusione di elmenti
Letteratura Dantesca
Elementi classici e antichi
Compattano
la struttura aperta
Materia cavalleresca (ciclo
Bretone
e
Carolingio
)
Struttura aperta
priva di conclusione
Pessimismo
In un mondo retto dalla
fortuna
nessun uomo è destinato a raggiungere i suoi obiettivi
Poema di chi crede fortemente nel
valore della vita
ma che vede anche la
fine dell'esperienza
Luna
:
evasione
dal pessimismo
Contiene lo
specchio della terra
: illusorietà della vita trova immagine nelle
cose perdute
dagli esseri umani
Ironia
Giudizi e commenti
Appaiono errori di dame e cavalieri
Caratteri
contraddittori
dell'ideale
Angelica provoca il
crollo delle aspettative
nei personaggi in cui ha suscitato desiderio e passione
Straniamento
Occhio dell'autore distaccato:
atteggiamento critico
Desiderio
Ricerca inappagata
Fallimentare e inconcludente
Da cui deriva l'errore
Fisico
(errare)
Morale
(che conduce alla follia)
Caratteristiche
Lingua
Stile Bembesco
Commistione di termini
aulici
e
comuni
senza increspature (a differnenza di
Dante
)
Abbassamento
del linguaggio con l'ironia
Musicalità
Data dalla
teatralità interna
del poema
Ariosto influenzato dal teatro:
organizza i teatri
alla corte Estense
Magia
Crea figure strane e impossibili
Costruzione di illusioni che catturano il desiderio altrui
Ippogrifo
(risolve situazioni narrative)
Eidola
Amore
: desiderio che trascina verso l'illusione
Si collega all'
amore
di Ludovico per Alessandra
La
fuga
di Angelica e Medoro provoca
follia
in Orlando
Homo selvaticus
Protofemminismo
Rinaldo
libera Ginevra da ingiuste accuse
Pubblico
Corte di Ferrara
Scopo
Intrattenimento
Elogio alla dinastia degli Este
Ispirazione per il poema
Addizione erculea
Espansione
architettonica e fisica
Rimanda ad
ampliamento delle città
Follia
Personaggi
Carlo Magno; re Agramante; Sacripante; Rinaldo; Bradamante; Angelica; Ruggiero; Mago Atlante; Maga Melissa; Orlando; Maga Alcina; Cloridano;
Medoro; re Dardinello