Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Raffaello - Coggle Diagram
Raffaello
erede di
Bramante
dopo la sua morte Raffaello gli
successe
nel
progetto
di
S. Pietro
allunga
la
pianta
longitudinalmente
ha
3 navate
1
pronao colonnato
la
facciata
è composta da un
tempio tetrastilo
la
cupola
è rappresentata in un suo
dipinto
del suo
progetto
sono rimasti solo i
disegni
,
NON
fu
realizzato
quasi nulla
la cupola ha un
tamburo
con tante
colonnine
ha
2
grandi
torri
la
piazza
è
quadrangolare
davanti
c'è un
obelisco
Raffaello
è colui che li
riprende
e li rende
cristiani
nasce come
pittore
viene da
Urbino
è il
1° artista
del
rinascimento
che crea attorno a sé un
atelier
articolato
è il
1°
che riesce a
relegare
dei
progetti complessi
ad
altri
Sposalizio della Vergine
Raffaello
incontrò
Bramante
nel periodo in cui stava lavorando al progetto del
Tempietto
Raffaello lo rappresentò nello
sposalizio rivisitandolo
Raffaello era un
osservatore
e
rielaboratole
di idee
Il
Papa
lo chiamò poi per
dipingere
le
stanze vaticane
che Bramante stava progettando
Nel
1508
1° ARCHITETTURA
Cappella sepolcrale Chigi
Nella
Chiesa di S. Maria della pace
Raffaello
fa il
regista
di tutte le
arti
ha una
pianta ottagonale
ricorda la
cupola
di
S.Pietro
a differenza degli altri edifici rinascimentali questa chiesa è
POLICROMA
=
COLORATA
usa
marmi colorati
c'è
armonia
tra le parti
la
cupola
ha
decorazioni
di tipo narrativo con
mosaici
+
costoloni
questo
1° edificio
portò
Papa Leone X
ad assegnare a Raffaello:
Logge vaticane
(
1515
)(
1516
)
1° luogo
in cui Raffaello usa la
TECNICA DELLE GROTTESCHE
Raffaello
scoprì
come
dipingevano
gli
antichi
esplorando le
grotte Vaticane
prima
le architetture del rinascimento
NON
erano
colorate
perché
NON
si
sapeva
come
dipingessero
gli
antichi
è una
forma decorativa astratta
tipica della pittura
romana
Villa Madama
luogo in cui vengono
ospitati
politici
importanti
ricorda il
Belvedere
di
Bramante
ha una
forma rettangolare lunga
MA
il
nucleo centrale
è la
residenza
ha un
cortile circolare
invenzione
di Raffaello che
NON
guarda +
l'antico
ma
inventa
interpreta
gli antichi
scritti
sulle
ville
lesse che le
ville
avevano
ippodromi
e
teatri
li
combina
con gli
spazi
della
villa
volle
imitare
il
cortile
della
Casa
progettata da
Mantegna
ma rimase
incompiuto
scrisse una
lettera
al
Papa Leone X
con il suo collaboratore
Baldassarre Castiglione
in cui chiedeva di
tutelare
le
opere antiche
Villa Farnesina
architetto:
Baldassarre Peruzzi
Raffaello
dipinse il
piano inferiore
è sul
Tevere
ha una
pianta
a
C
è su
2 LV
uso dell'
ordine
Sala delle colonne
= stanza in cui
Peruzzi
dipinse
l'
architettura
crea una
iILLUSIONE
dipingendo
quello che si
vedrebbe
se
NON
ci fosse il
muro