Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I Longobardi - Coggle Diagram
I Longobardi
ASPETTI POLITICI
-
-
Nel 569 i Longobardi conquistarono la penisola italiana senza combattere perché incontrarono popolazioni che sconfissero facilmente.
Romania (Romagna) era dei bizantini e la capitale era Ravenna. Era amministrato dall’ esarca (1 capo)
Longobardia ( Lombardia ) formata dal Regno d’Italia(Longobardi) capitale Pavia e dai Ducati di amministrazione completamente indipendente.
Dopo le conquiste longobarde l’ Italia risulta divisa in due. Questa situazione che duro’ per circa mille trecento anni e’ la rottura dell’ unità territoriale dell’ Italia.
-
ASPETTI SOCIALI
combattevano seminudi,conoscevano solo la loro lingua, convertiti di recente all’arianesimo ,avevano anche un forte attaccamento alla religione pagana e non ebbero contatti con i romani attraverso il Limes.Per questo i Longobardi sono diversi dagli ostrogoti.
i Longobardi erano furie scatenate, avevano un aspetto terribile erano altissimi con capelli color paglia,lunghe barbe.
Un’altra cosa importante per costruire uno stato riguardava le leggi. A questo ci penso’ Rótari che nel 643 emano’ le prime leggi germaniche scritte: Editto di Rótari.
ASPETTI CULTURALI
Tra il 712 e il 744 sotto il re Liutprando la civiltà longobarda si civilizzò molto e visse un periodo di sviluppo molto importante chiamato Rinascimento longobardo