Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
9 ped Rousseau, Passaggio delle conoscenze sensibili a quelle…
9 ped Rousseau
2.4 libro 2: l’educazione da 3 a 12 anni
Si avvale di esperienza ed esempi
Avviene attraverso i sensi e l’interesse
Trasmette la consapevolezza del limite commiserabile dei desideri alle possibilità
È indiretta accurata predisposizione delle esperienze di apprendimento
Adotta un metodo innovativo eliminazione delle cattive influenze
2.3 Libro 1: l’educazione da 0 a 3 anni
L’educazione
Deve garantire il dispiegamento delle facoltà umane impedendo le alterazioni della società
Deve formare un uomo “integrale” capace di adattamento
Deriva da tre “maestri”
Gli uomini
Le cose
La natura
Gli educatori ideali
Sono
La madre “nutrice” a cui aspetta il primo allevamento del bambino
Il padre “precettore” a cui spetta l’educazione del bambino
L’alievo ideale
È Ricco e nobile
È Orfano
È Europeo
È Di intellighenza media
È Sano e robusto
La prima educazione di Emilio
Deve avvenire
Ha come punto di partenza l’esperienza senso-motoria
Mira a favorire
La curiosità e l’esplorazione
La creazione di gerarchie mentali
Mira a prevenire le cattive abitudini
1.1 il quadro generale delle riflessioni di Rousseau
Discorsi
Il passaggio dello stato di natura allo stato sociale coincide con lo sviluppo di conoscere, tecniche e proprietà privata che portano disuguaglianza e ingiustizia tra gli uomini
Emilio
Un’ educazione “naturale” comporta il rispetto di richieste, bisogni, interessi e inclinazioni dell’ allievo in modo da garantirne l’individualita e la liberta
2.5 libro 3: l’educazione da 12 a 15
Adotta il metodo del problem solvin
Si avvale di esercizi spirituali ed esercizi materiali valore educativo
2.6 libro 5: l’educazione da 20 a 25 anni
L’educazione di Emilio dai 20 ai 25
Educazione politica che fa conoscere le forme di governo degli altri popoli e le condizioni di vita della povera gente
Educazione al matrimonio che fa conoscere il valore della fedeltà e della famiglia
Educazione al viaggio che fa conoscere i costumi degli altri popoli e la natura umana
L’educazione di sofia
È imperniata su
Altri che fanno ben figurare in società
Conoscenze utili al governo della casa
Principi morali e religiosi
Ha come obbiettivo la preparazione al matrimonio e alla maternità
2.5 Libro 4 : l’educazione da 15 a 20 anni
Si declina in
Educazione sociale che illustra i comportamenti umani
Educazione estetica che affina la sensibilità
Educazione morale che suscita empatia e pietà verso il prossimo
Educazione religiosa che afferma tre principi:
L’anima e immortale
L’uomo è libero
Dio esiste
Educazione sentimentale che tratteggia la figura della compagna ideale
Educazione sessuale che si basa su semplicità, chiarezza e sincerità
2.2 La prefazione dell’ Emilio
L’educazione
Deve rispettare la “marcia naturale dello sviluppo riconoscendo compiti specifici per ogni età della vita
Dev’è essere purerò centrica cioè favorire il protagonismo dell’ allievo
Passaggio delle conoscenze sensibili a quelle intellettuali
Avviene attraverso l’intervento positivo del precettore e l’esportazione dell’ambiente
Trasmette competenze (capace di “saper fare”)