Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROMESSI SPOSI, TRAMA - Coggle Diagram
PROMESSI SPOSI
-
Romanzo ambientato in Lombardia nel 1600, sotto il comando della Spagna.
-
-
-
La prima stesura nel 1823 del romanzo si chiamava Fermo e Lucia, poi nel 1827 rivisitata e chiamata I Promessi sposi e l'ultima edizione nel 1840 rivisitata solo dal punto di vista linguistico
Manzoni introduce per la prima volta il dialetto fiorentino con un misto di termini di uso ristretto ed espressioni locali.
Manzoni fece finta di aver copiato il romanzo da un antico testo per non prendersi tante responsabilità per l'uscita del Romanzo
-
La vicenda si svolge in Lombardia fra il 1628 e 1630, sotto la dominazione spagnola. In un paesino vicino al lago di Como Renzo Tramaglino e Lucia Mondella vogliono sposarsi ma il signorotto del paese, Don Rodrigo è invaghito di Lucia, ostacola le loro nozze. Infatti Don Rodrigo manda i bravi a minacciare Don Abbondio di annullare il matrimonio che poi inventandosi delle scuse rinvierà. Poi Don Rodrigo cerca di rapire Lucia ma lei e la madre scappano in un convento a Monza sotto la protezione di Suor Geltrude e invece Renzo scappa a Milano dove cerca giustizia.
Arrivato a Milano Renzo, scoppiati i tumulti, scappa a Bergamo dal cugino. Intanto Lucia viene rapita dall'Innominato ma poi la libera perché ha una crisi di coscienza. Lucia viene ospitata da Don Ferrante a Milano. Renzo si ammala di peste e quando guarisce va in cerca di Lucia a Milano e con l'aiuto di Fra Cristoforo ritrova in un lazzaretto Lucia e Don Rodrigo. Lucia si salva ma Don Rodrigo muore.
Riuniti Renzo e Lucia tornano al paese e Don Abbondio li sposa. Loro si trasferiscono vicino Bergamo dove Renzo trova lavoro e Lucia si occupa della famiglia.
-