Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISINFEZIONE - Coggle Diagram
DISINFEZIONE
MEZZI ARTIFICIALI si distinguono in fisici e chimici .
Tra i mezzi fisici ci sono:
CALORE , essa può avvenire attraverso tre vie diverse
Calore secco
Calore umido
L'INCERINIMENTO: è il procedimento adottato quando si intende distruggere il materiale da disinfettare. La fiamma viva i viene usata per disinfettare oggetti metallici.
RADAZIONI: Nella disinfezione e nella sterilizzazione vengono utilizzate le radiazioni ionizzanti e i raggi ultravioletti.
FILTRAZIONE
Tra i mezzi chimici si dividono in due grandi classi : inorganici ed organici. Tra i primi abbiamo: acidi alcali, sali di metalli pesanti , ossidanti e alogeni. Tra gli organici distinguiamo: gli alcoli , le aleidi , i composti tensioattivi e le essenze .
I disinfettanti chimici sono oggi tra i più usati perchè sono di estrema praticità d'uso e ad elevato potere battericida.
I più comuni sono: Acidi, Cloro, Alcool etilico, Iodio, Formalina , Citrosil , Acqua ossigenata, Composti del mercurio, Nitrato d' argento, Acido borico, Latte di calce , Aerosol.
La sterilizzazione è quel processo che tende a eliminare tutti germi patogeni presenti compresi i saprofiti, alcuni batteri e funghi che si nutrono di sostanze organiche in decomposizione.
MEZZI NATURALI:
Temperatura: i germi vivono e si riproducono ad una temperatura compresa tra i 20 C e 50 C, le variazioni di temperatura incidono negativamente sulla vita dei batteri.
Essiccamento: sottraendo l’acqua al protoplasma del batterio compie un’azione dannosa sulla sua vitalità
o Luce solare: agisce sui germi grazie ai raggi ultravioletti.
Diluzione
Sedimentazione
La disinfezione è la procedura che viene applicata per uccidere i microrganismi patogeni presenti su materiali, cute, oggetti, ambienti ecc.., quindi ad allontanare i pericolo di contrarre eventuali infezioni.
La disinfezione può essere condotta a:
• Livello basso, agisce sulle forme vegetative dei batteri e dei funghi;
• Livello intermedio, efficace nei confronti del bacillo Tubercolare e dei funghi;
• Livello alto, agisce anche sulle forme sporigene e su alcuni virus.
Si distingue una disinfezione artificiale, operata dall’ uomo, da una naturale.
• La disinfezione naturale è costituita dal complesso di fattori come la luce solare, i raggi ultravioletti, l’essiccamento, la temperatura, la diluzione.
• La disinfezione artificiale comprende mezzi meccanici, fisici e chimici.
• La disinfezione continua si partica su tutto ciò che è stato contaminato dal malato nella stanza in cui ha soggiornato al fine di uccidere i germi patogeni.
• La disinfezione terminale si attua al termine della malattia al fine di risanare l’ambiente contaminato.