Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PIANURA Pianura - Coggle Diagram
LA PIANURA
E' un territorio che non supera
i 300 metri di altitudine. spesso
ci sono dei corsi d'acqua.
Nelle pianure si concentrano numerose attività economiche: industriali, commerciali e agricoli.
In Europa si trovano vaste aree pianeggianti che costituiscono la maggioranza del territorio (58,5). Sono attraversate dai fiumi.
Molte pianure sono nate dall'azione dei fiumi:
PIANURE ALLUVIONALI. Derivano dall'accumulo di detriti di roccia, trasportati dai fiumi. una pianura alluvionale è la: PIANURA
COSTIERA.
Per l'azione di erosione di montagne molto antiche da parte dei ghiacciai, venti, pioggia e dei fiumi: PIANURE DA EROSIONE. Per l'accumulo dei materiali eruttati dai vulcani: PIANURE VULCANICHE. Per il sollevamento di terre sommerse, cioè che emergono per lo scontro tra due placche. PIANURE TETTONICHE. Per l'intervento umano, nei Paesi Bassi ci sono tratti di mare prosciugati artificialmente: PIANURE ARTIFICIALI.
Nell'Europa settentrionale si presenta un vastissimo territorio occupato da pianure da erosione, le più antiche sono: Svealand, Bacino di Londra, Ripiano dei Laghi e Carelia.
Nell'Europa centrale ci sono le pianure alluvionali del Bassopiano Francese
Nell'Europa meridionale troviamo: l'Alentejo, Pianura Andalusa e la Valle dell'Ebro. Nella penisola Iberica: la Pianura Padana, Pianura Ungherese, Pianura della Valacchia e il Bassopiano del Mar Nero.
In Italia le pianure non sono numerose e sono poco estese. L'unica grande pianura è la Pianura Padana, è una pianura alluvionale formata dal fiume Po.
1 more item...
Pianura alluvionale:
Industriali:
Commerciali: