Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La prima guerra mondiale - Coggle Diagram
La prima guerra mondiale
-
1915
In Italia si crearono due schieramenti: i neutralisti e gli interventisti alla fine vinsero gli interventisti
Il governo Italiano avvio le trattative con l' Intesa, il 26 Aprile firmarono il Patto di Londra che prevedeva l'entrata di Italia in guerra e l' entrata delle terre irredenti in Italia in caso di vittoria.
Il 3 maggio l' Italia dalla Triplice Alleanza. Il 24 maggio l' Italia dichiarò guerra all' Impero Astro-ungarico.
-
1914
Nel 1914 il 28 giugno a Sarajevo Francesco Ferdinando venne assassinato da un gruppo di socialisti bosniaci, cosi dichiaro guerra alla Serbia ottenendo il sostengno della Germania.
-
1916
SUL FRONTE OCCIDENTALE in questo anno ci furono molte battaglie ma in particolare due si distinsero dalle altre per numero di morti, la battaglia di Verdun e la battaglia di Somme
-
1918
Nella primavera del 1918 gli Imperi Centrali scatenarono un offensiva sui due fronti ma resisterono. Ad agosto l' intesa lancia una contro offensiva alla Germania. L' Italia vinse la battaglia di Vittorio Veneto e avanzò fino a che l' Impero Austro-ungarico non chiese l' armistizio che entrò in vigore il 4 novembre.
il 9 novembre a Berlino scoppiò una rivoluzione e il kaiser fuggì, il socialdemocratico firmò l' armistizio ponendo fine alla guerra, gli stati uniti divennero una potenza.
-
1917
In Russia scoppiò una rivoluzione che fece crollare il regime nazista e si fondò un governo socialista che fece chiudere il conflitto sul fronte orientale
400.000 soldati degli Imperi Centrali vennero spostati sul fronte italiano, l' esercito italiano venne distrutto in pochi giorni a Caporetto. Furono gli errori strategici dei comandi militari che non erano in grado di rispondere all' attacco. Cambiarono il capo delle forze armate con Armando Diaz sia il capo del governo.
In Aprile con l' entrata degli Stati Unita contro gli Imperi Centrali la situazione cambio radicalmente. L' intervento era motivato di tutelare gli interessi economici del paese
-
-
-