Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROMEO E GIULIETTA image - Coggle Diagram
ROMEO E GIULIETTA
-
-
-
Suddivisa in atti
PROLOGO
Tra il 1500 e il 1600, le famiglie nobili dei Montecchi e dei Capuleti erano in conflitto.
ATTO 1
Rissa fra i servi dei Capuleti e i servi dei Montecchi, in cui è coinvolto anche Benvolio.
Benvolio propone a Romeo di andare al ballo organizzato dalla famiglia Capuleti per permettere alla figlia Giulietta di incontrare Paride. Ma al ballo, Romeo e Giulietta si innamorano e scoprono di appartenere a famiglie nemiche.
ATTO 2
I due giovani si dichiarano il proprio amore e si fanno una promessa di matrimonio. Il giorno dopo, Romeo confessa a fra Lorenzo il suo amore per Giulietta. Il frate, incredulo, accetta di celebrare il matrimonio, sperando che così le due famiglie si riconcilieranno.
-
ATTO 3
Tebaldo sfida Romeo a duello, ma Romeo viene sostituito dal suo amico Mercuzio. Quindi Tebaldo combatte contro Mercuzio e lo uccide.
Romeo, per vendicare la morte del suo amico, uccide Tebaldo e perciò viene condannato ad andare in esilio a Mantova.
Giulietta, distrutta dal dolore, si rifiuta di sposare Paride, come vorrebbe la sua famiglia. Dunque il padre, furioso, minaccia di toglierle l’eredità.
ATTO 4
Giulietta chiede aiuto a frate Lorenzo, che le suggerisce un piano: il giorno delle nozze con Paride, Giulietta dovrà bere una pozione che la farà addormentare profondamente per 40 ore, mentre gli altri la crederanno morta.
Nel frattempo Romeo sarebbe stato avvisato del piano, così, quando lei si sarebbe risvegliata, lui sarebbe andato a prenderla nella cripta dove sarebbe stata sepolta, l’avrebbe portata a Mantova e i due innamorati si sarebbero finalmente ricongiunti.
ATTO 5
Il giorno delle nozze Giulietta attua il piano e viene sepolta nella cripta. Romeo, però, a causa di un imprevisto, NON era stato avvertito del piano. Perciò, quando sente dire che Giulietta è morta, decide di tornare subito a Verona.
Arrivato alla cripta, incontra Paride e lo uccide. Poi, vedendo Giulietta morta, decide di uccidersi con un veleno. Giulietta però si risveglia e vede Romeo morto accanto a sé. Così, per la disperazione, si uccide anche lei con il pugnale di Romeo stesso.
Arrivano le due famiglie e, vedendo quale tragedia è accaduta, decidono di riappacificarsi, promettendo di erigere una statua d’oro puro in memoria dei figli.
-