Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA E NDO D'INFANZIA - Coggle Diagram
DIDATTICA E NDO D'INFANZIA
progettualità
qualità nido
continui obbiettivi
modalità valutazione
processo costruttivo
prospettivo
individua obbiettivi, materiale e tempo
casuale
quotidianità, improvvisi
educazione
sostenere e incoraggiare
bambino
specchio adulto
anni 80
centro interesse
evoluzione dell'identità del nido di infanzia
crescita
sviluppo fisico e sociale
apprendimento
socializzazione
programmazione
griglia
4 more items...
consapevolezza pedagogica
manifesta agire intenzionale
obbiettivo
ridefinire attività futura
Montari
lavoro educatore
relazioni, saperi e interessi
CATARSI
psico-pedagogiche
tecnico-professionale
metodologico-didattico
casuale
5.riflessive
Educazione
sviluppo
lo sviluppo sensomotorio
senso percettivo
sviluppo emotivo
sviluppo affettivo
sviluppo del pensiero
sviluppo della comunicazione
sviluppo sociale
2 more items...
lingiuaggio
coordinamento azione
bisogni primari
reazioni emozionali
figura-sfondo e visuo-motricità
movimenti motori
sviluppo bambino
nido
nido come osi
nido come orto
nido senso-motorio
nido dei colori naturali
nido tornasole
nido di Francesco
costruire processi natura
i processi di adattamento, di esplorazione, di comunicazione
pluri stimolazione
sviluppo motorio
agonista della serra
lavoro-gioco
antagonista società
montessori
agriasilo
campagne
case bambini
Montessori
caratteri
fondativi
attenzione ai processi di sviluppo
attenzione all’individualità dei casi
cura relazioni educative
sollecitazioni dei processi mentali
distintivi
valore dei materiali giocano e ambiente
sollecitazioni della mente assorbente, attività cognitiva in generale e senso-motorie
naturalità dei processi evolutivi
educazione incorporata con la natura (rispetto)
educazione propria responsabilità e del fare da solo
creatività del nido
Klein
primi giorni percepisce oggetti intorno a lui
Winnicot
illusione e creatività
mondo esterno
Mahler
legame madre bambino
Spitz
separazione madre
identità
Bion
concetto vorrei venire
origine pensiero creativo
Bettelheim e Stern
primi tre anni vita
origine tensione pensiero creativo
Ispira alla realtà
colmare il vuoto
pensiero arte
stesso posto
Immaginazione + arte
nido importante
sviluppo
affettivo sociale
cognitivo
percettivo
arte
non riproduzione
ma creazione
rappresenta senso affettivo
no prospettiva come rappresenta ma cosa