Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ARTE DEL '900 - Coggle Diagram
L'ARTE DEL '900
ESPRESSIONISMO
'espressionismo proponeva una rivoluzione del linguaggio che contrapponeva all'oggettività dell'impressionismo la sua soggettività infondata. ... Il nuovo linguaggio riprende alcuni elementi romantici, come ad esempio l'identificazione romantica fra arte e vita.
CUBISMO
Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura e la musica.
-
I pittori cubisti dipingevano non solo ciò che vedevano, ma anche quello che sapevano e dipingere ciò che si sa degli oggetti è proprio il cuore del cubismo.
FUTURISMO
Il più importante movimento artistico italiano d’ avanguardia del XX secolo, il Futurismo celebra le tecnologie avanzate e la modernità urbana. Impegnati verso il nuovo, i suoi membri hanno voluto distruggere le forme più antiche di cultura e di dimostrare la bellezza della vita moderna – la bellezza della macchina, la velocità, la violenza e il cambiamento.
SURREALISMO
Esso vuole esprimere una realtà superiore, fatta di irrazionale e di sogno, per rivelare gli aspetti più profondi della psiche. Il surrealismo ebbe come principale teorico il poeta André Breton, che impersonò la vitalità distruttiva del dadaismo.
ASTRATTISMO
L’ astrattismo più che un movimento è una corrente artistica che nasce agli inizi del ‘900 e assume il significato di «non reale».
L’arte astratta è quella che non rappresenta la realtà, ma crea immagini che esprimono concetti attraverso la combinazione i forme, colori e linee.
Il percorso che ha portato all’ astrattismo ha origine nel Simbolismo, che evocava suoni, sensazioni ed emozioni senza necessariamente rappresentare la realtà per quello che era, ma inserendo immagini più simili a sogni e incubi.
L’ astrattismo parte da qui e semplifica sempre di più l’immagine, fino a renderla irriconoscibile e affidando ai singoli colori e alle singole forme dei significati non più leggibili senza una spiegazione.
-