Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TUTELA ALIMENTARE, D.O.P., I.G.P., https://www.youtube.com/watch?v=zXNUKSk…
TUTELA ALIMENTARE

.
La Campania conta 54 prodotti DOP IGP dei comparti Food e Wine ed è la quinta regione italiana per ritorno economico delle filiere produttive di qualità, con 342 milioni di euro di impatto territoriale per il Food e 31 milioni di valore alla produzione del vino sfuso
Il marchio è un brevetto che assicura un uso esclusivo di un modo di contraddistinguere il prodotto o il servizio e rappresenta, dunque, la tutela giuridica di un segno distintivo (il logo) associato a un prodotto o a un servizio. In Europa, è il nostro Paese a detenere il primato per il numero di denominazioni protette, grazie alle quali i prodotti agroalimentari nostrani rappresentano la più alta espressione del Made In Italy
D.O.P.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
DOP – DENOMINAZIONE D’ORIGINE PROTETTA - Il marchio designa un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità e caratteristiche siano essenzialmente, o esclusivamente, dovute all’ambiente geografico (fattori naturali e umani). Tutta la produzione, la trasformazione e l’elaborazione del prodotto devono avvenire nell’area delimitata.
I.G.P.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
IGP – INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA - Questo marchio introduce un nuovo livello di tutela qualitativa che tiene conto dello sviluppo industriale del settore, dando più peso alle tecniche di produzione rispetto al vincolo territoriale. Questo marchio di qualità identifica quei prodotti alimentari che, seppur caratterizzati da un legame con il territorio di origine, in realtà possono essere prodotti anche in altre zone e territori. Fra le tre tipologie di marchi di qualità, si può dire che questo è quello che presenta un minor grado di simbiosi con il territorio di origine.
-
-
-
-