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LEADERSHIP - Coggle Diagram
LEADERSHIP
APPROCCI ALLA LEADERSHIP
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3)APPROCCIO INTEGRATO
Studi recenti hanno messo in relazione i due studi, per capire in che modo la personalità del leader, consenta di predire i loro comportamenti.
Lo studio di De Vries, combinando auto- ed etero-valutazioni, ha riscontrato correlazioni tra specifici tratti e comportamenti.
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1)APPROCCIO DEI TRATTI
Identificare le caratteristiche individuali dei leader efficaci. (Stogdill, sottolineava come questi risultati fossero inconsistenti e che la leadership andava oltre il possedere alcune caratteristiche).
PERSONALITÀ, INTELLIGENZA,GENERE
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LEADERSHIP
DEFINIZIONE
Processo di influenzamento degli altri e di facilitazione degli sforzi individuali o collettivi per raggiungere obiettivi condivisi. Abilità di ottenere risultati, influenzando gli altri.
NELLA PRATICA LAVORATIVA
Sono i prodotti della cultura organizzativa e al tempo stesso, la plasmano. Influenzano la performance delle organizzazioni.
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2 TIPI
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LEADERSHIP EFFICACE
Si riferisce a risultati effettivamente ottenuti dal leader. Un leader efficace, possiede quelle competenze manageriali, necessarie per far funzionare la sua attività.
LEADERSHIP SUL CAMPO
Essere un leader, richiede lo sviluppo di competenze come: saper motivare, influenzare e collaborare
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Per fornire li strumenti utili ai leader (manager), molte organizzazioni investono grandi risorse economiche per lo sviluppo della leadership
COACHING MENTORING (Il coaching è un metodo di formazione individuale che mira all'obiettivo e al cambiamento.
FORMAZIONE: Modello di sviluppo della leadership: 70-20-10: il 70% dello sviluppo a lavoro, attraverso incarichi e compiti nuovi. 20% attraverso coaching e mentoring e il 10% dalle lezioni in aula.
COMPITI DI SVILUPPO: (Attraverso incarichi pianificati, i manager vengono collocati in posizioni in cui acquisiscono competenze di cui avranno bisogno per futuri ruoli manageriali superiori.
IL LEADER
É colui che conduce il gruppo al successo, assicurando il raggiungimento degli obiettivi prefissati. É un lavoro di grande responsabilità e facilita due processi: -Lo sviluppo del personale; -Il cambiamento organizzativo.