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Architetture gotiche ITA 2.0 - Coggle Diagram
Architetture gotiche ITA 2.0
Siena
è 1 dei
comuni
+ importanti
Duomo di S. Maria Assunta
(
1226
)(
Siena
)
è nel
punto + alto
della
città
si
distingue
dal
comune
= centro del potere laico
il
comune
quasi
NON
si
distingue
dal resto della
città
la
chiesa
sfoggia
marmi
e
pietre preziose
è
gotica
ma è ancora
ancorata
al mondo
romanico
la
pianta NON
è
+ basilicale
come le altre
ha un
ampio transetto
al
centro
ha
3 navate
la
cupola
ha una
base esagonale
NON
ci sono
coro
e
abside
c'è solo un
catino absidale
ci sono
ampie murature
romaniche
a
DX
c'è una
struttura incompiuta
= ampliamento della chiesa
la
chiesa stessa
doveva diventare il
transetto
di questo
ampliamento
Siena voleva costruire la
chiesa + grande di ITA
nel
1300
MA
nel
1339
la
peste
colpì duramente
Siena
per questo rimase
incompiuta
l'
interno
è
romanico
ci sono
archi
a
tutto sesto
ci sono
piloni polistili
le
volte
sono a
crociera
MA NON costolonate
c'è
bicromia bianco - nera
la
facciata
è
gotica
ha il
campanile
sembra una sorta di
maschera gotica
applicata a un
organismo romanico
i
3 portali
sono
gotici
MA
non del tutto perché sono
a tutto sesto
MA
ci sono
aspetti decorativi romanici
Santa Maria Assunta
(
1290
)(
Orvieto
)
assomiglia a
Maria Assunta di Siena
perché anche lei è
romanica
con una
maschera gotica
ha
decorazioni pittoriche
ha
3 portali strombati
MA
quello
centrale
è
romanico
ha
4 contrafforti
(torrette)
ha le
ghimberghe
Chiesa di S. Maria Novella
(
1279 - 1360
)(
Firenze
)
risente degli
impianti cistercensi
aspira
al
gotico internazionale
ma lo
traduce
secondo la
tradizione locale
la
navata centrale
NON
è
molto alta
ci sono
archi
a
sesto acuto
+
costoloni
le
navate laterali
sono circa alte
quanto
quella
centrale
impianto basilicale ad aula
nella
navata centrale
le
campate
sono sempre
+ strette
conferiscono
profondità
alla struttura
ci sono aperture a
oculi
(tonde)
la
parte basamentale
della facciata è
gotica
ha
analogie
con
S. Miniato
ci sono
analogie
tra
gotico toscanico
e
romanico toscanico
Santa croce
(
1294
)(
Firenze
)
guarda le
basiliche paleoristiane
gli
italiani
sono sempre
tardivi
nell'
accettare
le grandi
trasformazioni
guardano
l'antico
per farsi ispirare ma spesso
perdono
di vista
l'originalità
contemporanea
architetto:
Arnolfo di Cambio
NON
ha le
volte a crociera costolonate
MA
ha un
soffitto
che ricorda quello del mondo
paleocristiano
ci sono
pilastri ottagonali
che reggono
archi a sesto acuto
in
fondo
alla
navata centrale
c'è una struttura che ricorda l'
arco di trionfo
Cattedrale di Santa Maria del fiore
(
Firenze
)
fu
realizzata
in
+ fasi
1)
Arnolfo di Cambio
(
1296 - metà 1300
)
la
Cattedrale
è
composta
da:
edificio a pianta centrale
struttura trilobata
cupola
edificio a pianta basilicale
3 navate
2)
Francesco Talenti
(
metà 300 - 1400
)
ingrandì
il
progetto
di
Arnolfo
3)
Brunelleschi
concluse
la costruzione con la
cupola
NON
lasciò alcun
documento
sul suo
progetto
i suoi
successori
NON
seppero come
continuarla
ci sono grandi
volte costolonate
ci sono
pilastri polistili
nella
struttura
a
pianta centrale
ci sono
grandi piloni angolari
+
struttura trilobata
per
sostenere
la
cupola
ci sono
finestre gotiche
al piano inferiore +
grandi oculi
nel
claristorio
il suo
progetto
prevedeva una Cattedrale con
= larghezza
di quella di
oggi
ma
+ corta
il
disegno
del suo
progetto
è conservato nella
chiesa di S.Maria Novella
Firenze
a
fine 200
è tra i
comuni + forti
affida alla
cattedrale
l'
immagine
complessiva dell'intera
città
c'era un'
altra cattedrale prima
:
Chiesa di S.Reparata
fu
sostituita
con una
+ grande
i
resti
sono
conservati
la sua
costruzione
a differenza di quella di Siena
continuò
anche con la
peste
la
facciata
della chiesa è stata
compiuta
a fine
1800
da architetto
Fabris
(che vinse il
concorso
)
Campanile di Giotto
segue il
linguaggio gotico
verticalità
finestre
in
origine
avrebbe dovuto avere una
cuspide
Chiesa di S.Petronio
(
Bologna
)(
fine 1300
)
è
tardo - gotica
fu
voluta
dal
comune
di Bologna
è
dedicata
al
patrono
il suo
rapporto spaziale
ricorda quello di una
basilica
con il
foro romano
ha nua
facciata a salienti
in realtà
sarebbe
dovuta essere
+ grande
contro
la volontà
papale
come testimonia il
modellino
di
Vittorio di Vincenzo
immaginò una chiesa
gotica
a
croce latina
solo
parte
di questo progetto fu
realizzata
dentro ha
piloni polistili
con
grandi capitelli
ha
volte a crociera costolonate
c'è
bicromia bianco - rossa
era
affrescata
ha
orientamento particolare
:
NORD - SUD
per
differenziarsi
dalle
chiese tradizionali
ha una
navata centrale + larga
di quelle
laterali
ai
lati
ha le
cappelle
ci furono vari
concorsi
per terminare la
facciata
ma
NON
ne trovarono mai una
adeguata