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Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Coggle Diagram
Disturbi Specifici
dell'Apprendimento
Differenza tra
Disturbo Specifico
dell'Apprendimento
DSA
sono di natura congenita
è possibile solo una
riduzione della difficoltà
Difficoltà di
Apprendimento
DA
fatica di un bambino
a fornire certe
prestazioni
Non sono rincondotti
cause specifiche
Non è una patologia
Cosa sono
Appartengono ai disturbi
del neurosviluppo
Riguardano le
abilità scolastiche
Dislessia
Disortografia
Disgrafia
Discalculia
Caratteristica principale
Difficoltà specifiche,
riguardano un abilità
specifica lasciando
intatto il funzionamento
generale
I bambini con
DSA
intelligenza nella norma
assenza di deficit
neurologici e sensoriali
frequenza e istruzione
scolastica adeguata
Piano diagnostico
utilizzare test
standardizzati
escludere la presenza
di altre condizioni
particolare attenzione
a situazioni etnico-culturali
rischio di falsi positivi
e falsi negativi
Si può diagnosticare
solo dopo l'inizio della
primaria
Per individuare i DSA
Insegnanti
osservazione nei vari
ambiti di apprendimento
predisporre attività
di recupero
se l'atipia permane
indirizzare la famiglia
verso una visita specialistica
predisporre un intervento
individualizzato
Attività di recupero
Didattica
personalizzata
calibra l'offerta didattica
e le modalità relazionali
Strumenti
compensativi
facilitazioni o sostituzioni
che aiutano l'alunno con
difficoltà
Misure
dispensative
permettono di esentare
l'alunno da compiti che
richiedono uno sforzo eccessivo
Dislessia
difficoltà nel leggere e scrivere
in modo corretto e fluente
Cause neurologiche
(presunte)
emisfero sinistro meno
attivo del normale
(lobo atto alla capacità
di lettura e scrittura)
emisfero destro più
attivo del normale
lobo frontale più attivo
lobo temporale sx (dirige
l'elaborazione fonologica)
meno attivo del normale
corpo calloso con dimensioni
diverse
ridotta capacità di memoria
verbale
sopraggiunge in età scolare
(età minima 8 anni)
La dislessia altera
connettere le lettere
a un suono
decodifica di un testo
riconoscere le parole
alla vista
scorrevolezza della
lettura
Sintomi in età
prescolare difficoltà in
memorizzazione delle
lettere dell'alfabeto
filastrocche e frasi
in rima
costruzione delle frasi
conoscenza delle parole
apprendere parole
nuove
pronuncia
ritardo dello sviluppo
del linguaggio
Età scolare,
difficoltà in
spelling
utilizzo delle sillabe
grammatica
scrittura e lettura lente
nomi delle lettere
rispettare le indicazioni
scritte
disturbi visivi in
lettura
brutta grafia
errori nel conteggio e
nella scrittura di numeri
difficoltà nel calcolo a mente
tappe per diagnosi
di dislessia
1) Esame obiettivo sulle condizioni
di salute del soggetto. Se è tutto nella
norma l'ipotesi di dislessia si conferma un pò di più
2) consultare uno specialista
che verifichi
i vocaboli conosciuti
memoria
ragionamento logico
velocità di assimilazione
metodi di apprendimento
3) specialisti collaborano e forniscono una descrizione
chiara del soggetto per poi individuare i programmi di
supporto più indicati.
Queste tre tappe sono competenza
di medici e psicologi specializzati
A scuola
predisposizione del
PEI