Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA NERVOSO - Coggle Diagram
IL SISTEMA NERVOSO
-
Il sistema nervoso ha il compito di ricevere, trasmettere, controllare ed elaborare gli stimoli permettendo di essere in relazione con l'ambiente e con noi stessi.
Il sistema nervoso comprende diversi organi: il cervello, il cervelletto, il midollo allungato e spinale e i nervi. Tutti questi organi sono costituti dal tessuto nervoso.
I neuroni sono costituiti da: il corpo cellulare, dai dendriti e dal l'assone.
2 caratteristiche fondamentali del neurone sono: l'eccitabilità ovvero la capacità di rispondere in modo corretto allo stimolo eseguito e la conducibilità ovvero la capacità di condurre messaggi in arrivo o in partenza dotto forma di impulsi che viaggiano a grande velocità.
I neuroni si classificano in: neuroni sensoriali, motori e associativi
Gli impulsi nervosi viaggiano sempre in una sola direzione: dal denutrite verso il corpo cellulare e dal corpo cellulare verso l'assone.
Dopo aver attraversato l'assone, l'impulso può portare il segnale a tre tipi diversi di cellule, quindi esistono tre diverse sinapsi: sinapsi neurone-neurone, giunzione neuromuscolare e la sinapsi neurone-cellula ghiandolare.
La caratteristica fondamentale del sistema nervoso è l'estrema velocità con cui svolge il suo compito. In tempi minimi raccoglie informazioni volontarie e involontarie.
Il sistema nervoso centrale è costituito dall'encefalo che è formato da cervello, cervelletto e midollo allungato ed è contenuto e protetto all'interno della scatola cranica e dal midollo spinale costituito da fasci nervosi e contenuto nel canale vertebrale.
Encefalo e midollo spinale sono rivestite dalle meningi che sono: la pia madre, l'aracnoide e la dura madre.
L'encefalo è la parte più complessa del sistema nervoso. Si distinguono una sostanza grigia formata dai corpi cellulari dei neuroni e da una sostanza bianca
Il cervello è la parte più importante e voluminosa dell'encefalo che è formato dagli emisferi cerebrali che può essere sia sinistro che destro e sono separati da un profondo solco
Nel cervello distinguiamo due zone principali: la parte più esterna chiamata corteccia cerebrale è costituita da sostanza grigia ed è percorsa da pieghe e solchi che aumentano la superficie e formano zone distinte dette lobi cerebrali, all'interno del cervello si trova la sostanza bianca che contiene il talamo e l'ipotalamo.
Il cervelletto svolge importanti funzioni di controllo e coordinamento dei movimenti volontari mentre il midollo allungato contiene i centri che controllano i movimenti involontari.
Il midollo spinale è un cordone nervoso bianco che percorre tutto il canale vertebrale dalla prima fino alla seconda. Il midollo è formato da una sostanza bianca e da una grigia.
Il sistema endocrino attraverso gli ormoni gestiscono il funzionamento dell'organismo in collaborazione con il sistema nervoso.