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COMPETENZA - Coggle Diagram
COMPETENZA
QUALI COMPETENZE SVILUPPARE
Capacità organizzativa
Flessibilità ed Adattabilità
Creatività
Resilienza (affrontare e superare eventi traumatici).
La nuova chiave nel XXI secolo non è più la prontezza , ma la riflessività, perchè per rispondere alle nuove sfide, insieme al "sapere, saper fare e saper essere", è fondamentale il "saper diventare".
UTILIZZO DEI FILM NELL'ORIENTAMENTO
I film, possono essere uno strumento di orientamento, in quanto riescono a coinvolgere, sia bambini che adulti, a livello cognitivo ed emotivo.
La visione di un film nel campo dell'orientamento è un modo per conoscere se stessi e costituisce un forte stimolo nel suscitare emozioni e nell'attivare vari processi ( riflessione, identificazione, interpretazione).
FINALITÀ
Favorire la conoscenza e la riflessione su se stessi.
Consolidare la capacità di analisi e riiflessione critica
Stimolare a modificare determinati atteggiamenti, tramite il confronto
ELEMENTI PRINCIPALI
Obiettivi specifici
Percorsi tematici
Categorie di analisi: (Es. scheda di domande di riflessione sul film).
LIBRI PER L'ORIENTAMENTO
I libri possono essere utilizzati per dare un supporto all'individuo che si trova in situazioni particolari della sua vita scolastica e professionale.
La LIBROTERAPIA: Una metodologia che si presta a molti utilizzi, è uno strumento che su adatta al lavoro di professionisti che lavorano in ambiti diversi
LIBROTERAPEUTA: Ha il lavoro, di spingere il suo lettore a essere lettore di se stesso.
LE COMPETENZE TRASVERSALI
Le Soft-Skills o Competenze trasversali, fanno parte del saper essere, e
sono le competenze e abilità generali, durevoli nell'arco della vita lavorativa di una persona.
Il potenziamento delle soft-skills, è importante per affrontare l'attuale incertezza nel mondo del lavoro.
SOFT-SKILLS COGNITIVE
Saper prendere decisioni e saper progettare.
Competenze linguistiche
Conoscenze delle culture
SOFT-SKILLS EMOTIVE-RELAZIONALI
Intelligenza emotiva
Conoscenza di sè
Creatività
Auto-controllo e gestione dello stress
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Intervento (lavoro di facilitazione) che ha come finalità l'aumento di consapevolezza della persona, sulle proprie potenzialità, caratteristiche e risorse, in vista della costruzione di un progetto personale, scelto in modo autonomo e resposanbile.
OBIETTIVI PRINCIPALI DI UN BdC, sono 3
2)Facilitare l'identificazione di interessi, valori e aspirazioni
3)Facilitare la realizzazione del progetto professionale della persona
1) Traduzione delle esperienze in competenze
QUANTO DURA?
L'intervento complessivo ha una durata di 15-20 ore. Ogni incontro ha una durata di 2-3 ore
Circa 6 incontri, per un arco di lavoro complessivo che va dai 3-6 mesi
COSA PREVEDE?
L'AREA DEL LAVORO
Obiettivo: Identificare alcune aeree professionali da approfondire
L'AREA DELLE PROVE
Obiettivo: Costruire il CV, digital reputation, colloquio.
L'AREA DEL SÉ
Obiettivo: ricostruire la propria storia
Valutazione dell'autoefficacia
Auto-valutazione delle competenze
Domande di Autoconoscenza
L'AREA DEL PROGETTO
Obiettivi: Definire un progetto di sviluppo ed un piano d'azione.
IL CONCETTO DI COMPETENZA
Si riferisce alle dimensioni di appropriatezza e corrispondenza, con cui una persona si relaziona alle richieste del contesto lavorativo.
Classificazione molto diffusa di competenza, si riferisce a
3 componeneti
SAPER FARE
(competenze tecnico-professionali).
SAPER ESSERE
(competenze trasversali).
SAPERE
(competenze di base)
(Saper diventare).
APPROCCIO INTEGRATIVO
Le competenze sono le conoscenze, abilità e atteggiamenti necessari, allo svolgimento di un compito lavorativo. (Attitudini-Saper diventare-Caratteristiche individuali).
ALCUNE COMPETENZE DELLO PSICOLOGO
Possono differire molto, in base anche in funzione del campo di applicazione
Programmare percorsi di intervento psicologico
Osservare dal punto di vista clinico e comportamentale
Somministrare e interpretare test psicodiagnostici
Condurre il colloquio psicodiagnostico
VALUTAZIONE DEI VALORI PROFESSIONALI
I VALORI PROFESSIONALI
Si riferiscono a
elementi connessi a condizioni del lavoro,
che rispondono a delle aspirazioni
che una persona può o meno soddisfare.
AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
É il
passaggio
tra il
possesso di capacità e abilità
(valutabili con prove oggettive)
e la percezione soggettiva di esse
, influenzata da fattori motivazionali ed emotivi.