Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ILLUMINISMO image - Coggle Diagram
ILLUMINISMO
-
PENSIERO ISPIRATORE Gli illuministi guardavano con ammirazione al pensiero scientifico seicentesco di Galileo, Cartesio e Newton. Per essi il metodo scientifico si poteva applicare per: risolvere problemi, nei rapporti tra esseri umani.
-
-
-
Dove e quando nasce?
Nasce nella prima metà del '700 in Inghilterra, si sviluppò in tutta Europa, ma ebbe il suo massimo sviluppo in Francia.
COME NASCE
È un movimento politico, sociale, culturale e filosofico e prende il suo nome dalla parola francese "lumières" cioè luci. Primo movimento culturale laico, ovvero esterno alla Chiesa sia protestante che cattolica. Nato come reazione ai tanti conflitti religiosi che avevano causato numerose vittime e scontri politici.
«L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a sé stesso è questa minorità, se la causa di essa non dipende da difetto d'intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell'Illuminismo.» (Immanuel Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?, 1784) !
L' ENCICLOPEDIA
-