GESTIONE INTEGRATA DELLA SEZIONE
MODELLI
Controllo Prossimale: vicinanza fisica nella sezione alle dinamiche e ai gruppi
Effetto Onda: il richiamo rivolto a un alunno, diventa utile per tutti
Presenza Efficace: essere vigili e presenti, consapevoli di ciò che succede in sezione
Comunicazione Didiattica: chiarezza comunicativa e verifica della comprensione da parte degli alunni
RUOLO DEL DOCENTE
Promuove interesse
Promuove coinvolgimento e cooperativo
Favorisce le relazioni tra pari
Cura le relazioni con i colleghi e le famiglie
Atteggiamenti del docente
Attenzione agli stili cognitivi degli alunni
Attenzione alla comunicazione
Capacità di gestire lo stress
Strategie di insegnamento
GESTIONE DELLE INTEGRAZIONI
Alfabetizzazione emotiva, sociale, affettiva, culturale
Ogni sezione ha la sua storia
Sezione come ambiente fisico e sociale
Multidimensionalità, simultaneità, immediatezza, imprevedibilità, dominio pubblico
Motivazione e coinvolgimento per incoraggiare la partecipazione
Molteplicità dei bisogni
Strutturazione degli spazi
Strumenti di gestione
Saper leggere e gestire i comportamenti
Intenzionalità per la progettualità
GESTIRE LE DISABILITA'
Kounin, Glasser, Gordon, Canter, Jones
Standard, regole, procedure
Disabilità visiva: stimolare il canale uditivo e tattile, i sensi vicarianti e fornire indicazioni chiare
Disabilità uditiva: stimolare il canale visivo, utilizzare il linguaggio non verbale e altre forme di comunicazione, evitare confusione e disordine
Disabilità intellettiva: gestire le frustrazioni, promuovere la reciproca fiducia e le relazioni
Disturbo dello spettro autistico: adeguare l'ambiente, posizionare correttamente oggetti e materiali, organizzare lo spazio e il tempo in modo chiaro e senza distrattori, utilizzare strumenti ad hoc, promuovere la relazione e la prosocialità.
Co-progettazione, co-insegnamento, co-valutazione
Slancio e scorrevolezza: attenzione, osservazione, analisi del comportamento
Dominanza: agire propositivo del docente
Condurre più attività contemporaneamente: attività svolte nello stesso tempo e nella stessa ora
Didattica diversificata: impegnare gli alunni con attività varie e diverse
Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale; gestione della voce come strumento; attenta postura
Gestisce l'insegnamento in maniera unitaria
PEDAGOGIA SPECIALE
Pedagogia Inclusiva come modo di essere della Scienza dell'Educazione
Si rivolge a tutti gli alunni, non solo a quelli con BES
Tutti siamo portatori di una speciale normalità
Tutti siamo educabili perchè tutti abbiamo bisogno di un'educazione speciale
Didattica e speciale per la parità e per la diversità
Sapere teorico - pratico
Modo per avviare il bambino alla vita nel mondo
Considerare normale tutto ciò che è speciale e viceversa
Modello sociale della disabilità