GESTIONE INTEGRATA DELLA SEZIONE

MODELLI

Controllo Prossimale: vicinanza fisica nella sezione alle dinamiche e ai gruppi

Effetto Onda: il richiamo rivolto a un alunno, diventa utile per tutti

Presenza Efficace: essere vigili e presenti, consapevoli di ciò che succede in sezione

Comunicazione Didiattica: chiarezza comunicativa e verifica della comprensione da parte degli alunni

RUOLO DEL DOCENTE

Promuove interesse

Promuove coinvolgimento e cooperativo

Favorisce le relazioni tra pari

Cura le relazioni con i colleghi e le famiglie

Atteggiamenti del docente

Attenzione agli stili cognitivi degli alunni

Attenzione alla comunicazione

Capacità di gestire lo stress

Strategie di insegnamento

GESTIONE DELLE INTEGRAZIONI

Alfabetizzazione emotiva, sociale, affettiva, culturale

Ogni sezione ha la sua storia

Sezione come ambiente fisico e sociale

Multidimensionalità, simultaneità, immediatezza, imprevedibilità, dominio pubblico

Motivazione e coinvolgimento per incoraggiare la partecipazione

Molteplicità dei bisogni

Strutturazione degli spazi

Strumenti di gestione

Saper leggere e gestire i comportamenti

Intenzionalità per la progettualità

GESTIRE LE DISABILITA'

Kounin, Glasser, Gordon, Canter, Jones

Standard, regole, procedure

Disabilità visiva: stimolare il canale uditivo e tattile, i sensi vicarianti e fornire indicazioni chiare

Disabilità uditiva: stimolare il canale visivo, utilizzare il linguaggio non verbale e altre forme di comunicazione, evitare confusione e disordine

Disabilità intellettiva: gestire le frustrazioni, promuovere la reciproca fiducia e le relazioni

Disturbo dello spettro autistico: adeguare l'ambiente, posizionare correttamente oggetti e materiali, organizzare lo spazio e il tempo in modo chiaro e senza distrattori, utilizzare strumenti ad hoc, promuovere la relazione e la prosocialità.

Co-progettazione, co-insegnamento, co-valutazione

Slancio e scorrevolezza: attenzione, osservazione, analisi del comportamento

Dominanza: agire propositivo del docente

Condurre più attività contemporaneamente: attività svolte nello stesso tempo e nella stessa ora

Didattica diversificata: impegnare gli alunni con attività varie e diverse

Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale; gestione della voce come strumento; attenta postura

Gestisce l'insegnamento in maniera unitaria

PEDAGOGIA SPECIALE

Pedagogia Inclusiva come modo di essere della Scienza dell'Educazione

Si rivolge a tutti gli alunni, non solo a quelli con BES

Tutti siamo portatori di una speciale normalità

Tutti siamo educabili perchè tutti abbiamo bisogno di un'educazione speciale

Didattica e speciale per la parità e per la diversità

Sapere teorico - pratico

Modo per avviare il bambino alla vita nel mondo

Considerare normale tutto ciò che è speciale e viceversa

Modello sociale della disabilità