Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GESTIONE INTEGRATA DELLA SEZIONE - Coggle Diagram
GESTIONE INTEGRATA DELLA SEZIONE
MODELLI
Controllo Prossimale: vicinanza fisica nella sezione alle dinamiche e ai gruppi
Effetto Onda: il richiamo rivolto a un alunno, diventa utile per tutti
Presenza Efficace: essere vigili e presenti, consapevoli di ciò che succede in sezione
Comunicazione Didiattica: chiarezza comunicativa e verifica della comprensione da parte degli alunni
Kounin, Glasser, Gordon, Canter, Jones
Standard, regole, procedure
Slancio e scorrevolezza: attenzione, osservazione, analisi del comportamento
Dominanza: agire propositivo del docente
Condurre più attività contemporaneamente: attività svolte nello stesso tempo e nella stessa ora
Didattica diversificata: impegnare gli alunni con attività varie e diverse
RUOLO DEL DOCENTE
Promuove interesse
Promuove coinvolgimento e cooperativo
Favorisce le relazioni tra pari
Cura le relazioni con i colleghi e le famiglie
Atteggiamenti del docente
Attenzione agli stili cognitivi degli alunni
Attenzione alla comunicazione
Capacità di gestire lo stress
Strategie di insegnamento
Co-progettazione, co-insegnamento, co-valutazione
Gestisce l'insegnamento in maniera unitaria
GESTIONE DELLE INTEGRAZIONI
Alfabetizzazione emotiva, sociale, affettiva, culturale
Ogni sezione ha la sua storia
Sezione come ambiente fisico e sociale
Multidimensionalità, simultaneità, immediatezza, imprevedibilità, dominio pubblico
Motivazione e coinvolgimento per incoraggiare la partecipazione
Molteplicità dei bisogni
Strutturazione degli spazi
Strumenti di gestione
Saper leggere e gestire i comportamenti
Intenzionalità per la progettualità
Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale; gestione della voce come strumento; attenta postura
GESTIRE LE DISABILITA'
Disabilità visiva: stimolare il canale uditivo e tattile, i sensi vicarianti e fornire indicazioni chiare
Disabilità uditiva: stimolare il canale visivo, utilizzare il linguaggio non verbale e altre forme di comunicazione, evitare confusione e disordine
Disabilità intellettiva: gestire le frustrazioni, promuovere la reciproca fiducia e le relazioni
Disturbo dello spettro autistico: adeguare l'ambiente, posizionare correttamente oggetti e materiali, organizzare lo spazio e il tempo in modo chiaro e senza distrattori, utilizzare strumenti ad hoc, promuovere la relazione e la prosocialità.
PEDAGOGIA SPECIALE
Pedagogia Inclusiva come modo di essere della Scienza dell'Educazione
Si rivolge a tutti gli alunni, non solo a quelli con BES
Tutti siamo portatori di una speciale normalità
Tutti siamo educabili perchè tutti abbiamo bisogno di un'educazione speciale
Didattica e speciale per la parità e per la diversità
Sapere teorico - pratico
Modo per avviare il bambino alla vita nel mondo
Considerare normale tutto ciò che è speciale e viceversa
Modello sociale della disabilità