Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La molecola è un aggregato costituito da un numero definito e fisso di…
La molecola è un aggregato costituito da un numero definito e fisso di atomi uguali e/o diversi, uniti tra loro e corrisponde alla più piccola parte di un elemento o di un composto di cui conserva tutte le proprietà chimiche.
la parola molecola deriva dal latino "mulecula" diminutivo di "moles" cioè massa; oggi il significato di questa parola è molto più ricco e complesso.
per rappresentarla usiamo dei modelli grafici, costituiti da piccole sfere con colori predefiniti, in base all'elemento costitutivo aggregate tra loro.
bianco = idrogeno (H)
nero = carbonio (C)
rosso = ossigeno (O)
blu = azoto (N)
giallo chiaro = fosforo (P)
verde = cloro (Cl)
-
i concetti di molecole e atomo definiti nella teoria atomica sono gli strumenti attraverso i quali, oggi, interpretiamo la natura
-
i composti sono generalmente formati da molecole dette COMPOSTI MOLECOLARI. Non tutto però è costituito da questa: ad esempio il sale da cucina, che invece è formato da ioni: i cui aggregati sono COMPOSTI MOLECOLARI.
uno ione è un atomo o una molecola con carica elettrica intera, positiva o negativa;
-
-
ogni composto, che sia molecolare o ionico, ha la sua formula chimica: cioè una notazione di simboli chimici e indici. questa formula può essere:
-
-
ogni composto, se necessario, va bilaciato
il bilanciamento di uno schema di reazione consiste nell'individuare i coefficienti stechiometrici da anteporre alle formule delle sostanza affinché il numero di atomi di ciascun elemento sia uguale a sinistra e a destra della freccia di reazione e sia il più piccolo possibile.
uno schema bilanciato costituisce un'equazione chimica: cioè la rappresentazione di una reazione chimica con simboli e formule di cui è bilanciato il numero di atomi di ogni elemento.
-