Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA SPECIALE 3 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA SPECIALE 3
- Cos’è la MEDIAZIONE che attiva educatore speciale (?)
-
mediazione di tipo interattivo- parlare di un interesse comune e problematizzarlo; aoglienza verso ciò che ci accomuna
DISTANZA SOCIALE - si verificato ogni volta che si esprimono differenze. L’educatore attiva meccanismi per accorciare la distanza sociale.
La mediazione facilità la distanza sociale e comprende
- Cosa intendiamo per “ Processo di coscientizzazione/ riflessività”
Operarre attraverso scelte che richiedono pensiero e decisioni. Affermare di sapere le cose a tal punto di orientare e prendere posizione.
COSCIENTIZZAZIONE- è il processo che porta alla liberazione degli oppressi. (x educazione interculturale)
- Qual è il ruolo della scuola (al di là dell’insegna(?)
-
-
-
-
con queste 4 cose la scuola si esprime con particolare forza relativamente ad uno studente con disabilità: PEI
- ACCOGLIENZA= ACOGLIERSI, che presuppone reciprocità.
Un’accoglienza non è istantanea, e lla sua reciprocità ha bisogno di un processo.
- Cosa intendiamo per POSTURA EDUCATIVA - Nelle scienze dell’educazione il termine POSTURA indica uno specifico atteggiamento dell’interiorità. Riguarda il modo con cui l’educatore si pone interiormente d’innanzi al proprio educando. La postura interiore dell’educatore speciale risulta strettamente connessa al tipo di rappresentazione che l’educatore si è dato della disabilità in generale. Dalla riposta alle domande “chi è l’altro per me?” e “quale significato attribuisco alla sua diversità?” dipende gran parte del lavoro educativo speciale. Il problema è che spesso l’altro è concepito in modo disfunzionale all’agire educativo, cioè capita che la postura interiore dell’educatore speciale assume le forme della compassione o della pietà. Nasce, dunque, l’esigenza di dare all’educatore speciale una formazione attenta alla cura educativa della sua interiorità con l’obiettivo di liberare dal pregiudizio la sua postura educativa.