Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
((Un alto episodio ringuarda la riscrittura del monologo che Nino Frassica…
Un alto episodio ringuarda la riscrittura del monologo che Nino Frassica, nei panni del farmacista fascista Dottor.Puglisi, recita nella scena del processo in contumacia decretato dai paesani nei staoi confronti. Puglisi rappresenta un personaggio minore possa evolvere fino all'ultimo momento e assumere una significatività tutta sua. Nel sogetto e nelle prime versioni di sceneggiatura compariva soltanto in due frammenti di scena, cume uno di due signoti distinu (senza nome) che si toglievano la cimice fascista dall'occhiello della gacca quando in paese scoppia l'agarchia e un camerata viene linciato da Toni e i suoi sodali.
Pugliasi viene colto in flagrante mentre cerca di scappare con i documenti che provano la sua colpevolezza
Ma snellì il copione a 142 pagine vennero sacrificati alcuni personaggi minori, alcuni personaggi e vennero snellite alcune linee narrative
Nel corso di questi anni fu un tentativo di riscrivere la storia tre giorni attraverso una lente quasi favolistica
regista Rosa Russo si uní al team e le riunioni di sceneggiatura si moltiplicarono per analizzare al microscopio ogni singolo clemento in ciascuna scena allo scopo di valutarne essenzialità e fattibilità alla luce del budget disponibile ora noto. In sostanza, dopo tre versioni in cui l'unico limite era stato l'immaginazione.
-
Il piano di produzione per il primo giorno di riprese il 18 agosto 2003 prevedeva la scena alla zolfara abbandonata in cui Giuseppe Salvatore finiscono per riappacificarsi dopo una lite furibonda
Una volta memorizzate le battute si trattava di trovare il ritmo e il tono giusti per scandire le fasi e le dinamiche di intensità internet alla scena Giuseppe esordisce ricordando quando da piccoli i due si ricavano alla zolfara quando funzionava
Per creare affiatamento di gruppo e spirito antifascista furono la tante cene Al termine delle lunghe giornate di riprese durante le prime settimane a Enna
Si discuteva con trasporto del film delle scene di storia di Sicilia di cucina e quella atmosfera di Cordialità e camaderie si riproponeva senza sforzo sul Setti il giorno successivo
La scena d'amore rappresenta la riconciliazione tra Giuseppe Pina e la decisione di Giuseppe di tagliare i ponti con la rivale e amore Anna
Pino per la prima volta fa l'amore con totale trasporto sull'onda dell'effetto inebriante che tutte paese sta provando
-
-
Giuseppe viene esortato a far d'avvocato difensore e da giudice e offre, a Puglisi la facoltà di raccontare la sua versione dei fatti.
Luisa, la sorella di giuseppe, era cknvinta che Puglisi abbia assassinato suo marito Corrado per appropriarsi dei soldi dell'opera Pia
Nella versione definitiva della sceneggiatura--> A puglisi non era stata consentita nemmeno una battuta per difendersi
Quel tempo Frassica era notissimo come comico e la sua scelta per impersonare un ruolo tanto drammatico fu operata con la piena consapevolezza di andare contro le aspettative
Lavorammo sulla back story di Puglisi, sul suo rapporto con la famiglia di Giuseppe, da cui lo divedevano le convinzioni ideologiche, ma a cui lo univa una stima personale che Puglisi ricambiò quando la salute di Don Mimì aveva iniziato a vacillare. Discutemmo del suo schieramento politico: Puglisi non era fascista per convinzione, ma per convenienza, per conservare i privilegi che gli derivano dalla stimata professione
Il monologo viene scritto a penna sulka copia a stampa della sceneggiatura, per poi ricopiarne dei brani su due foglietti
Durante la preparazione del set, abbiamo rivisto le reazioni degli altri personaggi
Il monologo richiede solo due ciak. Vito lascò ampia libertà e flessibilità al cast di adeguare le battute dei dialoghi in base alle circostanze, alla percezione del momento durante la ripresa e alle personalità e voci distintive dei personaggi che si andavano sviluppando giorno sul set
-