Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Nozze di Sangue - Coggle Diagram
Nozze di Sangue
Quale valore assume il monologo della luna e la sua interazione con la mendicante?
La luna ha la funzione del disordine e riporta un ordine tragico all'opera.
Il conflitto accade per colpa della luna ("lascia un coltello") come un sacrificio per portarle calore: "Io voglio entrare in un petto per potermi riscaldare! Un cuore tutto per me!"
La personificazione della luna è un presagio di morte parte della mitologia lorchiana.
Area semantica di distruzione e morte
"La luna lascia un coltello abbandonato nell'aria, che essendo agguato di piombo sarà dolore di sangue"
Sfera sensoriale del tatto riporta la sensazione di gelido e freddo (presagio di morte)
"Ho freddo! Le mie ceneri di sonnolenti metalli cercano la cresta del fuoco"
La luna e la mendicante agiscono assieme, in questo modo Lorca mostra come la luna e la morte sono collegati.
"Si avvicinano. Alcuni per la via, gli altri lungo il fiume. Vado ad illuminare i sassi. Cosa ti serve?"
"Illumina il panciotto e slaccia i bottoni, che poi i coltelli conoscono la strada"
Quale valore e quale funzione assumono i personaggi dei boscaioli nel primo quadro del terzo atto?
I boscaioli sono parte del coro e riportano al pubblico delle riflessioni sull'azione.
"E allora? Meglio morire dissanguato che vivere e farselo amaro"
Tema dell'eros e thanatos
Area semantica della morte e la tragedia
"ma li ammazzeranno"
"bisogna seguire la via del sangue"
"li cercheranno e li ammazzeranno"
"ma il sangue che vede la luce se lo beve la terra"
Tramite il loro ruolo di coro riportano le azioni che non si vedono per fornire un contesto al pubblico.
"Sento i grilli, le rane, l'agguato della notte"
"Il corpo di lei era per lui e il corpo di lui era per lei"
"Ma ormai avranno mescolato il loro sangue e saranno come due anafore vuote, come due torrenti secchi"
Prefigurazione dell'azione
"Lo sposo li troverà con o senza luna. Io l'ho visto partire. Come una stella furiosa. La faccia color cenere. Esprimeva il destino della sua casta".
Analizza il rapporto tra Leonardo e la sposa nelle pagine 219-229
La sposa sembrerebbe in conflitto: è innamorata di Leonardo ma contemporaneamente riconosce di avere commesso un'errore.
"Ti amo! Ti amo! Va' via!"
"Ho lasciato un uomo duro e tutta la sua discendenza nel bel mezzo delle nozze e con la corona in testa. Per te ci sarà castigo e non voglio che accada"
La sposa è ritratta con il ruolo della donna fatale quale causa la rovina dell'uomo, in questo caso Leonardo.
"Con la forza? E chi è scesa prima giù per le scale"ì?' 'Io' 'Chi ha messo al cavallo le briglie nuove?' 'Sempre io"
"Perchè io non ne ho colpa, la colpa è della terra e dell'odore che ti esce dai seni e dalle trecce"
Il loro rapporto è mostrato come amore e distruzione: si sono lasciati trasportare dalle loro emozioni senza ascoltare la ragione, per questo ora soffrono.
Collegamento all'Inferno di Dante: i lussuriosi e Paolo e Francesca
"E quando ti vidi da lontano mi buttai sabbia negli occhi. Però montavo a cavallo e il cavallo veniva alla tua porta".
Il cavallo è nuovamente utilizzato simbolicamente
"Arde il fuoco col fuoco. La stessa piccola fiamma uccide due spighe insieme. Andiamo!"
Tema delle aspettative sociali
"Anch'io ti vorrei lasciare se pensassi come gli altri. Ma vado dove tu vai".
"Portami di fiera in fiera, dolore di donna onesta, perchè la gente mi veda con i lenzuoli delle nozze all'aria, come bandiere".
Quali caratteristiche presenta lo sposo nelle pagine 213 - 217?
In contrasto a come visto in precedenza, lo sposo è ritratto come coraggioso e dominante.
"Senti. Non c'è che un cavallo al mondo, ed è questo. Hai capito? Se mi segui, fallo senza parlare."
"Zitto. Sono sicuro di trovarmeli qua"
La sua sicurezza rischia di cambiare in arroganza in questo modo portandolo alla tragedia.
Il suo personaggio continua ad essere ritratto come energico e positivo; sembrerebbe illudere ad emergere vincente dallo scontro che accadrà.
"(Energico) Si che li troverò!"
Prefigurazione di morte durante lo scambio di dialogo con la mendicante
"Aspetta... Bel giovane. Ma tanto più bello se fosse addormentato"
"Aspetta... Che bella schiena larga! Come mai non ti piace starci steso sopra invece che camminare sulle piante dei piedi, che sono così piccole?"