Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I PIANETI - Coggle Diagram
I PIANETI
URANO
Ha una rotazione retrograda come quella di Venere e ha un asse di rotazione parallelo a quello dell'orbita.
MERCURIO
E' al tempo stesso torrido e ghiacciato. La temperatura sulla faccia rivolta verso il Sole raggiunge infatti i 470°C, mentre sulla faccia opposta scende anche a -180°C. E' molto piccolo, ha un'atmosfera rarefatta e un periodo di rotazione di 59 giorni terrestri.
VENERE
E' perennemente avvolto da una densissima atmosfera che nasconde la sua superficie. Ha un grande effetto serra ed è molto luminoso nel cielo notturno. Ruota in senso orario (rotazione retrograda) al contrario della maggior parte dei pianeti.
MARTE
E' detto il pianeta rosso, per la presenza di ossidi di ferro sulla sua superficie. E' un pianeta di piccole dimensioni. L'atmosfera di Marte è molto rarefatta. Marte ha due satelliti: Phobos e Deimos.
GIOVE
L'atmosfera di Giove è densa e turbolenta. Ha un periodo di rotazione di 9 ore e 56 minuti. La struttura più stupefacente, visibile sull'atmosfera di Giove, è un'enorme vortice gassoso noto come "LA GRANDE MACCHIA ROSSA"
SATURNO
E' il pianeta con i famosi caratteristici anelli è, come Giove, formato prevalentemente da idrogeno. La fascia di anelli ha una larghezza complessiva di circa 100,000 km e uno spessore molto piccolo Ha una densità molto inferiore a quello dell'acqua; tale densità è la più bassa tra i pianeti del Sistema solare.
NETTUNO
E' stato scoperto nel 1846 ed è il pianeta più lontano del Sistema solare. Dall'anno della sua scoperta non ha ancora terminato la sua orbita intorno al Sole.
TERRA
E' il più grande tra i pianeti rocciosi. Vista dallo spazio, appare prevalentemente azzurro per via degli oceani che non occupano buona parte della superficie. Il nostro pianeta è GEOLOGICAMENTE ATTIVO, gli oceani sono andati alla deriva, a volte unendosi, a volte spezzandosi in più frammenti. L'unico pianeta a possedere vaste distese d'acqua allo stato liquido che lo avvolgano quasi completamente.
Sono corpi celesti che ruotano attorno al Sole lungo orbite disposte tutte all'incirca sullo stesso piano. I pianeti del Sistema Solare sono 8.
Terra, Mercurio, Venere e Marte sono costituiti da materiali solidi, per questo sono detti PIANETI TERRESTRI O ROCCIOSI.
Mercurio e Venere sono detti "PIANETI INTERNI", in quanto sono posti tra il Sole e la Terra.
Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, sono detti "PIANETI ESTERNI", in quanto sono posti oltre la Terra.
Oltre Nettuno ne sono presenti alcuni chiamati "PIANETI NANI", di cui il più famoso è PLUTONE, un tempo considerato il 9 pianeta.
Giove, Saturno hanno notevoli dimensioni e sono costituiti in prevalenza da idrogeno. Sono anche detti PIANETI GIOVIANI O GASSOSI.
Urano e Nettuno sono considerati PIANETI GHIACCIATI in quanto, alcuni dei materiali che sugli altri pianeti sono allo stato gassoso, qui si trovano allo stato solido.
I pianeti NANI O MINORI rappresentano una nuova classe di oggetti di piccole dimensioni introdotta dall'Unione astronomica internazionale nel 2006. Comprende una serie di corpi che si trovano all'interno della FASCIA DI KUPIER. Essa si estende tra le 30 e 50 UA circa dal Sole.