Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il processo della sceneggiatura: TRE GIORNI DI ANARCHIA, LA SCALETTA…
il processo della sceneggiatura: TRE GIORNI DI ANARCHIA
TRE GIORNI DI ANARCHIA, RISALE ALLA PRIMAVERA DEL 1997
VITO ZAGARRIO HA RICAVATO IL SOGGETTO DI TRE GIONI DA UNA STORIA DI SUO PADRE --> GIUSEPPE ZAGARRIO
SI CONCENTRANO SULLE MEMORIE DI VITA VISSUTA E DIVAGAZIONI FANTASTICHE DEL PADRE
IL PRIMO PASSO COMPORTA UNO SPOGLIO SISTEMATICO E DETTAGLIATO DEL SOGGETTO E TESTO AL FINE DI INVIDUARE DUE TIPI DI BLOCCHI DI INFORMAZIONI:
LA SEQUENZA DI EVENTI VERI E PROPRI
BLOCCHI CONTESTUALI
A ciascun evento narrativo individuato, assegnò un numero che consente di mantenere un chiaro riferimento iniziale a prescindere da quante e quali modifiche, aggiunte o rimozioni vengano apportate
DA QUESTO SPOGLIO è STATO DA CONDENSARE IL DATO NARRATIVO DI CIASCUN EVENTO PER REALIZZARE UNA PRIMA SCALETTA
CONSENTE DI EFFETTUARE VARI TIPI DI ANALISIE DI PRENDERE LE PRIME DECISIONI RISPETTO ALL'ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL MATERIALE DI PARTENZA
IL LUNGOMETRAGGIO è FORMATO CON LIMITI DI DURATA --> COMPRESI:
TRA 80 E 150 MINUTI
TRA 90 E 110 MINUTI
A SUA VOLTA, DETERMINA UN NUMERO FINITO DI SNODI NARRATIVI --> SVOLGONO FUNZIONI SPECIFICHE NEL DAR FORMA ALL'INTRECCIO
TRE GIORNI LO CONSIDERO UN TRATTAMENTO VERO E PROPRIO
I BLOCCHI SI LIMITANO AD ABBOZZARE I POSSIBILI EVENTI IN DETERMINATI MOMENTI DELLA NARRAZIONE
ESEMPIO --> LE LAMPADE è LA SEZIONE DEL TRATTAMENTO INTITOLATA VIGILIA D'ANARCHIA
LE REAZIONI DELLA FAMIGLIA DI GIUSEPPE E DEL PAESE ALLA NOTIZIAB DELLO SBARCO DEGLI AMERICANI
IL PRIMO INCONTRO TRA ANNA E GIUSEPPE
TUTTO TORNA COME PRIMA ALLA NOTIZIA CHE LO SBARCO NON è AVVENUTO
GIUSEPPE CALMA IL PADRE DOPO L'ENNESIMA DELUSIONE
LA STORIA DI TRE GIORNI --> GIUSEPPE è IL PROTAGONISTA
--> è IL TRAIT D'UNION
DA UN LATO COAGULA UNA MIRIADE DI SUBPLOTS
DALL'ALTRO è TRASCINATO VORTICOSAMENTE IN MILLE DIREZIONI
LA SUDDIVISIONE ERA Già PRESENTE NEL SOGGETTO
LA STORIA SI ARTICOLA IN SEI SEZIONI DISTINTE
SECONDO GIORNO DI ANARCHIA 11 LUGLIO
FINE DELL'ANARCHIA 13 LUGLIO
TERZO GIORNO DI ANARCHIA 12 LUGLIO
PRIMO GIORNO DI ANARCHIA 10 LUGLIO
VIGILIA D'ANARCHIA 9 LUGLIO
LA VIGILIA D'ANARCHIA --> COSTITUISCONO LA PRIMA PARTE DELLA STORIA
FINE ANARCHIA SIA L'EPILOGO DEL TERZO GIORNO
la distinzione in sei parti e stata mantenuta in fase di sviluppo e in tutte le versioni/ stesure di sceneggianura, frutto di una decisione dettats dall'importanza di mantenere la scansione "per giorni".
I risultanti sei giorni più uno determinano immediatamente una ideale ma precisa collocazione storica della vicenda. In tale struttura complessiva l'azione si dipana in lorma lineare e per lo più i fatti vengono nartati in sequenza cronologica con poche cccezioni
Queste ultime inclodono tre bevi flashback illuscrativi:
1 mostra Giuseppe al fronte in Grecia alternato a immagini dei cinegiornali ;
2 (18) rivela la back story tra Anna e Giuseppe uniti sin da bambini,
3 rievoca lirmpegao arli farcista di Don Mimi che nell'inedita euforia del paese nutre la speranza che le lotte di una vita non siano state vene
L'ultima eccezione è il sogno/incube premonitore di Giusepoe che prelude alla fine dell'Anarchia
A questa piattaforma narrativa si aggiungono i citati blocchi "contestuali" ricavati dallo spoglio del soggetto/attamento
contengono in genere d tini di informazioni.
Il primo rivela i tratti essenziali per la caretterizzazione dei personaggi delle loro personalità
della rete di relazioni e rapporti che intercorrono tra essi
PINA È UNA GIOVANE MAESTRINA
LA FIDANZATA PROMESSA DI GIUSEPPE
LO SGUARDO INNAMORATO DI LEI IMPARIAMO A CONOSCERE I TRATTI DISTINTIVI DI GIUSEPPE
NELLE PRIME PARTI È IMPORTANTE CARATTERIZZARE GIUSEPPE CON VALORI POSITIVI PER CREARE E ALIMENTARE DETERMINATE ASPETTATIVE CHE POI ANDRANNO A COZZARE
DON MIMI IL SOGETTO CI INFORMA CHE È UN VETERINARIO IN PENSIONE, POLITICO DI VECCJIA DATA, ANTIFASCISTA, DA SEMLRE CONFINATO IN CADA DURANTE LE MANIFESTAZIONI DEL FASCISMO
IL PADRE DI GIUDRPPE RAPPRESENTA LA COSCIENZA CIVILE, STORICA E POLITICA DEL PAESE
MA PER LO SCENEGGIATORE RAPPRESENTA UN PROBLEMA PERCHÉ SULLO SCHERMO LA STORIA SI SVOLGE NEL PRESENTE
MENTRE TUTTO QUELLO CHE CARATTERIZZA DON MIMI È DECLINATO AL PASSATO E NEL PRESENTE
IL PERSONAGGIO È CONFINATO NEL SUO LETTO DALLA MALATTIA
Anna LA FIGLIA DI GALLO, LA FAMIGLIA DEI POSSIDENTI DEL PAESE
Anna e Giuseppe HANNO SEMPRE AVUTO UNA SIMPATIA, SEMPRE OSTEGGIATA, PERÒ DALLE FAMIGLIE
Quel da sempre diventò un flashback nella scaletta iniziale e nelle prime versioni di sceneggiatura
Venne successivamente modificato in più agevoli passaggi di dialogo nelle varie scene che seguono la relazione tra ANNA E GIUSEPPE
I blocchi contestuali contengono un secondo tipo di informazione essenziale
Riguarda l'ambientazione: storica ma anche fisica, geografica, sociale e culturale.
I citati passaggi sulle rispettive famiglie di GIUSEPPE E ANNA GIÀ RIVELAVANO DATI ELOQUENTI: FASCISMO E ANTIFASCISMO
TRE GIORNI È RICCHISSIMO DI PASSAGGI CHE ALLUDONO AL CONTESTO IN CUI INSERIRE LA VICENDA
L'APERTURA DELLE COORDINATE DI RIFERIMENTO: PALERMO 1943
Subì massicci e frequenti bombardamenti per tutti i primi sei mesi del 1943
L'ultimo dei quali tra il 30 giugno e il primo luglio
Sono queste le bombe che sente GIUSEPPE in lontananza mentre parla della sua tesi
Giuseppe giunge al paese nel pomeriggio dall'8 luglio
Sono queste le bombe che sente GIUSEPPE in lontananza mentre parla della sua tesi
Giuseppe giunge al paese nel pomeriggio dall'8 luglio
LA STESURA FINALE DELLA SCENEGGIATURA è DATATA 18 GIUGNO 2003 E RISULTA ESSERE LA 13
PER STESURA SI INTENDE UNA RIBALTAZIONE CHE CONTIENE MODIFICHE SOSTANZIALI
CIASCUNA STESURA VIENE PASSATA Più VOLTE AL SETACCIO ATTRAVERSO UNA SERIE DI REVISIONI LA CUI AGGIUNTE MODIFICHE E TAGLIA TENDONO A CONCENTRARSI SUI DETTAGLI INTERNI ALLE SINGOLE SCENE
NEL CORSO DI POCHI ANNI SONO STATE SVILUPPATE QUATTRO VERSIONI CHE SI POSSONO RIASSUMERE COME SEGUE:
Prima versione: include prima, seconda e terza stesura, in realtà primo draft e successive due revisioni (estate 1997)
Seconda versione: include quarta, quinta e sesta stesura, in realtà secondo draf e successive due revisioni (1998/99)
Terza versione: include settima e ottava stesura, in realtà terzo draft c successiva revisione (2001)
Quarta versione: include le stesure dalla nona alla quattordicesima, in realtà quarto draft e successive revisioni (2002/03)
La prima versione di sceneggiatura circa di tre settimane nel giugno -luglio 1997
La sceneggiatura contava ben 150 pagine
LA SCALETTA RIVELA CHE IL SOGGETTO FORNIVA DI UN'IDEA DI STRUTTURA Già MOLTO PRECISA