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COMUNICAZIONE CON GLI ADOLESCENTI (CAP.6) - Coggle Diagram
COMUNICAZIONE CON GLI ADOLESCENTI (CAP.6)
PREMESSE
sviluppo cognitivo rende gli adolescenti affamati di discussioni -> conversare con adolescenti li aiuta a strutturare il pensiero e sviluppare capacità anche se-> relazioni e comunicazione con adolescenti presentano modalità caratteristiche e richiedono capacità e consapevolezza da parte dell'adulto
dobbiamo tenere in considerazione: adolescente vuole discutere non ascoltare (scambio reciproco), comunica quando vuole lui e se interlocutore presta attenzione, prima di parlare ha bisogno di chiarirsi le idee
adolescente utilizza filtri che modificano messaggio comunicato: vivono affermazioni come affermazioni di potere, aspettative confermate, non si sentono capiti, che ce l'hanno con lui
teniamo a mente contesto: x diventare indipendenti devono sviluppare le proprie opinioni e diventare consapevoli di quelle altrui e integrarle --> questa situazione crea sfide alla struttura familiare (genitore da ruolo dominante a + equo) cambia completamente la comunicazione e l'interazione
SUGGERIMENTI UTILI
esserci regolarmente (non fisicamente ma con la testa e con le emozioni)--> con lo stato d'animo giusto in ogni momento x aprire vie comunicazione quando adolescente se la sente (non c'è regola fissa, osservare routine)
saper cogliere occasioni e segnali di apertura
ascoltare senza giudicare-> ascolto trasmette considerazione, rispetto, apprezzamento e sospendere giudizio con focus sulla prospettiva adolescente
sintonizzarsi sullo stato emotivo dell'adolescente: risposte devono riflettere umore adolescente (no rabbia) fondamentale mettersi nei suoi panni ed empatizzare x entrare nel loro mondo emotivo-> riduzione distanze
controllare le proprie emozioni nei momenti critici: evitare reazioni eccessive ma non reagire neanche troppo blandamente (non ignoriamo la richiesta d'aiuto anche se problema ci sembra di poco conto senno alimentiamo distanza) proattivi non reattivi
ricordarsi che adolescenti dominati dalle 3F
giusta distanza (emotiva e fisica): rispettare confini senno ulteriore chiusura-> evitare di fare troppe domande
comunicazione virtuale: imparare utilizzo questa "lingua" può agevolare comunicazione
attenzione alla comunicazione non verbale: comunicazione è molto di + delle semplici parole-> messaggio trasmesso anche dalla postura, atteggiamenti, gesti --> xciò fare attenzione al proprio e al loro modo di porsi ex. sorridere, contatto visivo, tono di voce +, gesti che comunicano aperura e accettazione
il messaggio "io": attribuire la colpa di un comportamento sbagliato all'adolescente interrompe la comunicazione mettendolo sulla difensiva e incrementando conflittualità-> in questi casi utile questo approccio: fare affermazioni che si limitano a esprimere le proprie emozioni senza accusare l'altro
comunicazione non significa necessariamente essere d'accordo-> accettare differenze significa riconoscere punto di vista valido
riassumendo è un'ESAME: ESserci, Ascoltare, Mentalizzare, Empatizzare
INFLUENZA NELLE DECISIONI TRAMITE COMUNICAZIONE
come usare in modo proficuo la comunicazione x potenziare alcune capacità degli adolescenti in particolare quelle decisionali
adolescenti preferiscono parlare con genitori/adulti di argomenti non sensibili mentre sono - disponibili rispetto a quelli sensibili xò comunque questi dialoghi possono essere colti come opportunità x modellare processi decisionali:
ampliare gamma delle loro opzioni di scelta (aiutarli ad una lettura + complessa del contesto in discussione) e a farli ragionare su conseguenze
adolescenti sono molto influenzati da proprie credenze riguardo i loro pari xciò è importante dare loro informazioni oggettive e accurate e importante considerare contesto in cui vengono prese decisioni
influenza importante delle emozioni
aiutarli nel fissare i propri obiettivi, stimolare adolescenti a riflettere su possibilità futuro facendo anche complimenti x decisioni ben pensate, importante apprendere da esperienze sia + sia -, evitare paragoni e incoraggiarli a condividere pensiero
adulti hanno un ruolo fondamentale nel favorire lo sviluppo di fiducia, autostima, autoefficacia negli adolescenti-> ma spesso manca loro questa consapevolezza dunque è necessario educare genitori su questi aspetti