Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ASIA - Coggle Diagram
L'ASIA
POPOLAZIONE
4 miliardi di abitanti circa
Numerosissime etnie --> più di 30 alfabeti e 2000 lingue
culla delle principali religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo, islamismo) e di altre religioni molto diffuse (induismo, buddismo, confucianesimo...)
la popolazione non è distribuita in modo omogeneo. Accanto a zone quasi disabitate (Siberia, Mongolia, Laos...) vi sono zone di Cina, India, Filippine, Indonesia, Giappone con densità che superano i 1000 ab/kmq
Esistono grandi centri urbani (soprattutto lungo le coste e in corrispondenza dei principali porti)
Recentemente ha conosciuto un fenomeno di INURBAMENTO (=spostamenti dalle campagne alla città)
Flussi migratori dall'Asia verso altri continenti (soprattutto Canada, USA e Australia)
La convivenza di gruppi etnici, linguistici e religiosi ha generato e anche oggi genera contrasti violenti, alimentati dalla povertà
Continente con forti contraddizioni: ricco di materie prime e risorse, ma esistono grandi strati di popolazione (anche nei Paesi più ricchi) in condizioni di vita precarie.
AMBIENTI E PAESAGGI
45 milioni di kmq
occupa 1/3 delle terre emerse
Oceano Indiano, O. Pacifico,
M. glaciale artico, M. arabico,
M. Rosso, M. Nero, M. Cinese, M. Giallo, M. delle Filippine.
Posizione: è unita all'Europa, è unita anche all' Africa
( separata dal Canale di Suez); è distante 90 km dall'America, è legata all'Australia da degli arcipelaghi ( delle Filippine, indonesiano, giapponese).
varietà di ambienti e paesaggi: le zone costiere (le più sviluppate con 70 mila km di coste), i deserti (sia caldi che freddi), le regioni centrali sono montuose (la catena montuosa più alta è l'Himalaya), le pianure a Sud.
lago Aral, M. Caspio, M. Nero.
Fiume Gange, f. Giallo, f. Azzurro, f. Indo.
varietà climatiche: clima temperato fresco e temperato freddo con estate calda, clima continentale (sbalzi di temperatura di 40° in Mongolia). Clima mediterraneo in Siria e Israele.