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FAMIGLIA ADOLESCENTE(CAP.7) - Coggle Diagram
FAMIGLIA ADOLESCENTE(CAP.7)
ADOLESCENTI E CONQUISTA DELL'AUTONOMIA
in adolescenza compito evolutivo centrale è il processo di sviluppo dell'autonomia e di emancipazione dai genitori (percorso graduale e complesso)-> 2 aspetti critici importanti
i genitori devono saper instaurare relazioni adeguate a ciascuna fase del ciclo di vita del figlio
famiglia deve saper bilanciare 2 forze antagoniste di grande intensità: coesione familiare vs spinta all'autonomia --< spesso genitori la vivono come minaccia a coesione familiare xciò cercano di ostacolarla invece di guidarla --> genitori devono accettare e aiutarli nel processo di emancipazione-> modo in cui genitori vivono distacco influenza processo autonomia
fattori che ostacolano: sindorme nido vuoto (abbandono), genitori iper-protettivi, genitori autoritari
STILE GENITORIALE
insieme di atteggiamenti che genitori manifestano nei confronti dei figli, i quali creano clima emotivo in cui attuano comportamenti influenzando sia quelli educativi sia quelli non finalizzati (ex. gesti, voce, espressioni spontanee)
stili possono essere classificati a partire dalla combinazione di 2 dimensioni: controllo richieste, sostegno e responsività -> 4 stili:
negligente (basso livello entrambi), indulgente (sostegno ma non controllo), autoritario (alto controllo basso sostegno), autorevole (alti entrambi)
stile autorevole è associato a esiti + per l'adolescente (benessere e adattamento)--> competenza psicosociale, benessere psicologico, autostima, motivazione scolastica, pratiche sessuali sicure
xk: i ragazzi possono sperimentare autonomia sotto il sostegno, incoraggiamento, supervisione dei genitori-> genitori realizzano una condizione di protezione flessibile (attraverso dialogo, confronto e regole promuovono sviluppo sociocognitivo e psicosociale)
aspetto critico controllo: i ragazzi sono sempre - disposti a tollerare controllo-> mentre genitori preoccupati x la crescente autonomia aumentano (alle volte) controllo--> paradosso che può creare un circolo vizioso con effetti - sulla relazione e sul percorso di sviluppo nella crescita dell'autonomia
tipi di controllo:
psicologico: ricatti emotivi, intrusioni, manipolazioni (effetti -)
comportamentale (monitoring): controllano quello che figli fanno dando regole cercando di non andare a minare autonomia (effetti +: > responsabilità sociale e consapevolezza)-> attività complessa che si basa su attenta sorveglianza attraverso richiesta informazioni su attività svolte (fattore protettivo)
parental control-parental solicitation: conoscenza che deriva dalle attività di controllo dei genitori
self-disclosure: disponibilità dei figli a comunicare spontaneamente ai genitori queste informazioni
punti critici ricerche: stili educativi sono rilevati solo a partire da percezione degli adolescenti, si riferiscono alla coppia in generale senza ruoli
cogenitorialità: che vivano assieme o separati il modo in cui genitori gestiscono funzione genitoriale ha un impatto profondo su adolescente--> è possibile che i genitori abbiano un diverso approccio in alcuni ambiti (affrontare determinati problemi o stile generale) rispetto alla funzione genitoriale
adolescente è pronto ad appigliarsi su qualsiasi divergenza x sfruttarla a proprio vantaggio --> xciò quando non è possibile avere approccio condiviso (che sarebbe l'ideale) non permettere ad adolescente di usare divergenze a suo vantaggio--> sostenendosi l'un l'altro
CONFLITTI NELLA RELAZIONE GENITORI-FIGLI
il conflitto è un comportamento di un membro di un gruppo che è incongruente con aspettative, desideri, regole degli altri membri--> ciò origina opposizioni reciproche che creano difficoltà negli aspetti interattivi ed emozionali della relazioni
nel corso degli anni è cambiata la concezione e la funzione attribuita al conflitto genitori-adolescenti da conflitto come momento drammatico di rottura (funzionale a individuazione) a conflitto come perturbazione temporanea che non pregiudica legame ma ha la funzione di stimolare cambiamenti --> ridimensionato immagine - conflitti
conflitti familiari in adolescenza : tipico intensificarsi dei conflitti tra le 2 parti in questo periodo-> dalla preadolescenza all'adolescenza diffusi battibecchi quotidiani di scarsa importanza, frequenza negli anni diminuisce ma > di intensità (genitori vivono molti di questi conflitti come un rifiuto-> attenzione a non allontanarsi creando un allontanamento reciproco)
cause responsabili difficoltà e conflitti: 3 principali fattori->
interpretazione psicosociale: durante adolescenza avvengono molteplici transizioni sociali-> esperienze che modificano profondamente immagine che l'adolescente ha di sè-> immagine che genitori non sono pronti a cogliere e non riescono a integrare con immagine da loro creata precedentemente-> violazione aspettative che origina conflitto
caratteristiche stile genitoriale: conflitto può derivare dall'incapacità dei genitori di modificare il proprio stile educativo x adattarlo ai bisogni dell'adolescente
caratteristiche e bisogni adolescente:
maturazione puberale: interpretazione in chiave evoluzionistica-> > distanza tra adolescenti e genitori favorisce il disinvestimento emotivo in questa relazione favorisce la ricerca di affetto fuori da famiglia -> indipendenza, in + forte emotività cause conflitti
sviluppo sociocognitivo: nuove competenze pensiero adolescente li rendono + capaci di comprendere arbitrarietà regole sociali quindi disposti a mettere in discussione autorità
gestione conflitti-> principali strategie:
partecipazione al conflitto: implica usare insulti verbali, rabbia, aggressione
ritiro: non accettare discussione e confronto evitare il problema-> crea distanza
problem solving positivo: cercare di comprendere punto di vista altrui ed usare ragionamento costruttivo x ricercare compromesso
se conflitto gestito in modo corretto può essere una condizione funzionale al cambiamento-> di per sè conflitto non è indice di problematicità ma dipende dal clima familiare entro cui si manifesta -> se adolescente viene allenato in famiglia a gestire in modo + i conflitti acquisirà abilità sociali x gestire conflitti anche nelle altre relazioni
SCELTE EDUCATIVE RESPONSABILI
2 punti fermi: i genitori devono adattare scelte che non minino percorso di crescita autonoma dei loro figli ma supportino nei tempi e nei modi giusti e che siano in ottica progettuale
modello STAGE: insieme di strumenti operativi che se utilizzati con consapevolezza e flessibilità possono essere utili alleati degli adulti significativi x rafforzare azione educativa
Significatività: nonostante si pensi il contrario genitore conta ancora molto nella vita del figlio-> hanno bisogno di essere apprezzati e supportati
Two-way communication (comunicazione a 2 vie)
Autorevolezza: genitore premuroso e amorevole ma anche deciso nel definire confini adeguati-> importante:
promozione autonomia e individuare obiettivi e aspettative adeguate, focalizzarsi su aspetti importanti, esercitare monitoring flessibile, cogenitorialità, importanza regole
regole: strutture di contenimento fondamentali x sviluppo che vanno col tempo interiorizzati-> caratteristiche regole x non essere troppo odiate (trasmettono idea che siano genitori a comandare): coerenza, relazione con benessere, essere negoziate x quanto possibile, poche -> se non rispettata non essere eccessivamente punitivi devono capire che è per il loro bene
Gap generazionale: dovuto a-> cambiamenti sociali, differenze fasi vita adulti adolescenti, adulti tendono ad essere eccessivamente giudicanti --> importante che genitori ragionino su ciò e cerchino di non giudicare -> apertura a punto di vista altrui
Emozioni: nei ragazzi si intensificano le esperienze emotive e si evidenziano difficoltà a controllarle di conseguenza emozioni intense vengono attivate nel genitore (vanno controllate),