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DIGITAL KIDS - Coggle Diagram
DIGITAL KIDS
CAP.3
appropriazione
far proprio uso strumento
fare proprie possibilità
ipotizzare uso diverso tecnologia
modificare modo di organizzare e costruire
Turcle
tecnologie
apprendimento
sviluppo propria identità
fase
metafisica
3-8 anni
i "perchè" della vita
delle abilità
7-8 anni
padroni del mondo
dell'identità
preadolescienza
scoperta/ identità
tecniche digitali
differenti modalità
modellamento
esplorazione spontanea
esplorazione guidata
indiretta
interazione guidata a distanza
diretta
studio procedure d'uso
Silvestrone
artefatti tecnologici
doppia articolazione
oggetti+media
Giovanni Biondo
digital competences
lingua appresa e arricchita
Child Internet Risk Percepition
indaga su rischi navigazione
Cohen
utilizzo nuove tecnologie
adulti capire ruolo insegnante
spinta motivazionale
provenienza culture diverse
progetto bambino autore
relazione alunni diverse scuole
obbiettivi didattici trasversali
CAP.1
migliori punteggi studenti
famiglia
scuola
computer
oggetti da esplorare
cittadini digitali
arricchire apprendimento
proggetto millennium learnes
delle OCSE
secondo Veen
apprendimento nativi digitali
espressione di sè
condivisione
personalizzazione
riferimento costante
tempo
reale ->accelera attività cognitive
web -> no lineare
progetto PISA
misura giovani -> acquistato competenze essenziali
CAP.5
nuove tecnologie no semplici
bisogna addestrare
vanno integrate
docenti
esperienza formativa
no trascurare paure, ansie, ...
Maragliano, Calvani e Rivoltella
media education
=insegnamento
con i media
sussidi/strumenti
sui media
farne oggetto insegnamento
dentro i media
parte integrande
FOCUS GROUP
esplorare e apprendere
bambino
ricca di potenzialità
diritti e rispetto
identità irripetibile
spugna mentale
computer
ruolo= insegnare
paura profonda
trasformarli in macchine
no tutto negativo
dipende da restrizioni e utilizzo
offrire vasto possibilità educativa
conoscere limiti
prosciuga creatività
limita possibilità espressive
dipendenza e isolamento
insegnanti
attività meglio con computer
paura -> spazzi protetti
incoraggiare "a far solo"
aprire le menti
CAP. 4
da famiglia
1* contatto teconologia
definisce regole e modalità
Papert
"digital divide"
differenti livello competenza
capacità uso
"
gap generazionale
"
adulti imparano in ritardo
bambini più capaci
computer = macchina replica mente umana
no babysitter
paura abuso tecnologie
difficile valutare come materia
usato in modo libero
CAP.2
Gutenberg nativi
cresciuti e formati altri tempi 1985
insegnati
" signori dell'aula"
"proggettisti didattica"
interesse passato al bisogno e potenzialità
laboratorio informatico
configurazione setting scolastico
vincola utilizzo
confina luogo specifico
in italia 1996
nativi digitali
contatto con genitore e famiglia
lasciati soli
stress
malattie neurologiche
Papert
insegnati in
cyberstruzzi
pragmatici neutri
tecnoentusisti critici