Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA E NDO D'INFANZIA - Coggle Diagram
DIDATTICA E NDO D'INFANZIA
del o nel
impegno pedagogico
trasmettere proprio sapere
valutare propria didattica
pratiche educative
esplorare
sperimentare
nel nido=cura
metodologia lavoro
aperta
centrata su
contenuti
apprendere
osservare
valutare
flessibile
rilessiva
progettuale
professionale
Catarsi
no risponde bisogni educativi
parole
parlare o far parlare
con tempo -> comprendono
comunicazione no verbale
prima parole -> 12 mesi
4000 parole -> 4-5 anni
nel nido
=
medium comunicativo
descrive quantità e qualità
socializzazione linguistica
SVANI
SOVANI
stile
programmatorio (domande)
contingente (richiesta bambino)
Narrativo e dialogico
vita all'aperto
sviluppo sensoriale
3 principi
educare benessere
coltivare naturale curiosità
seguire bambini nella natura
giardino
atelier scientifico
spazio educativo
uso materiali naturali
obbiettivo
cogliere ricerche
osservare e capire
investigazione
outdoor education
Bartolotti
"coniuga metodi dell'educazione attiva con l'intenzionalità pedagogica dell'ambiente"
apprendimento contatto diretto
in Italia
spazio esterno
sfogo/rireazione
esplorazione guidata
cura animali e piante
sistemi per l'infanzia
trasformazioni
bisogno no perdere storia
necessità individuare modelli
indagine
provincia Arezzo e Uni di Sienna
flessibilità oraganizzzativa
campione preso
area geografica
tipologia organizzaione
ruolo professionale
condividere modelli
conclusioni
1.LOGICA INTEGRATA
modello pubblico
apprendimento
CULTURE TERRITORIALI
cultura infanzia e genitoriale
attento relazioni
CRISI MODELLI
lavoro educat.
felssibile
aperto cambiamento
SERVIZI EDUATIVI
missione
educazione genitori
NIDO COME BOTTEGA
bambini e genitori partecipano comunità sociali
educatori
conoscenze scientifiche e pratiche
didattica nido
relazione adulti
"fare"
esplorare
"SAPERE FARE"
apprendimento spontaneo
scoprire
manipolare
edu+care
= avere cura
nuovi stimoli
0-2 cura educativa
2-3 cura + apprendimento
4-6 apprendimento
servizi educativi
33% 0-3 94% 4->
accoglienza genitori + cura
Riforma sulla scuola (1973)
impedito colloquiale
liberamente
democristiano
rafforza legame genitori-scuola
Pourtoins/ Desmer
partecipazione genitori 0-6
crescita
autostima
autonomia
responsabilità
co-educare
rispondere bisogni
chiave per salute mentale
Bowlby
servizi italiani
eliminare svantaggio culturale