Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TERRENI DI COLTURA - Coggle Diagram
TERRENI DI COLTURA
-
-
-
La microbiologia ampiamente sviluppata grazie alla scoperta dei terreni di coltura a partire dal XIX secolo
COLTURA BATTERICA
primo metodo sviluppato per studiare il microbiota umano, utilizzando un terreno artificiale che consenta la crescita e l’isolamento dei batteri
Louis Pasteur nel 1860
padre della microbiologiamicrobiologia moderna, rivoluzionando, fra le altre cose, il mondo della medicina e addirittura la concezione della generazione della vita
Nel 1881, Robert Koch osservò una crescita ottimale dei batteri quando venivano incubati in un brodo composto da siero di manzo fresco o estratto di carne solo quando il mezzo di coltura era solido.
Per ottenere un mezzo di coltura solido, Koch aggiunse inizialmente gelatina al brodo. Tuttavia, la gelatina presentava alcuni limiti poiché diventava liquida sopra i 25 °C.
L’intuizione per la risoluzione venne da una delle sue assistenti, Fannie Hesse, che usava l’agar per solidificare le sue marmellate; Koch sostituì la gelatina con l’agar, il che permise di ottenere agar solidi, isolando i batteri.
uno dei primi microrganismi (Serratia marcescens) appariva come colonie rosse sul pane conservato in atmosfera calda e umida.
resa possibile con a teoria della generazione spontanea (organismi viventi potrebbero svilupparsi da materia morta o in decomposizione e quindi apparire spontaneamente nelle colture)
Pasteur sviluppò un terreno di coltura contenente “zuppa di lievito”, ceneri, zucchero e sali di ammonio.
Il suo obiettivo era dimostrare che ogni fermentazione (alcolica, acetica, lattica) era associata allo sviluppo di un particolare microrganismo. La presenza di questi diversi elementi gli permise di osservare che alcuni componenti favoriscono la moltiplicazione batterica, mentre altri la inibiscono.
-