Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDUCAZIONE E SOCIETA' - Coggle Diagram
EDUCAZIONE E SOCIETA'
Nel mondo delle scienze sociali
il modello di riferimento non è unitario
ma fa riferimento a 3 diverse caratteristiche
essenza - conoscenza - metodo
appaiono intrecciati tra loro e difficilmente distinguibili
A tal proposito vi sono 3 diverse questioni
questione ontologica o del “che cosa?”
il mondo dei fatti sociali è reale ed oggettivo
esiste indipendentemente dal soggetto
Le idee sono rappresentazioni di cose che non hanno niente a che vedere con la realtà dell’oggetto rappresentato
questione epistemologica o del rapporto tra “chi” (studioso) e “che cosa” (oggetto)
visto che il mondo sociale esiste indipendentemente dall’agire umano
allora è possibile studiarlo in modo oggettivo
La conoscenza può assumere le forme di:
a) leggi determinate o probabili (causa)
b) generalizzazioni delle categorie (tipologiche)
c) nessuna forma di generalizzazione (specifiche e contingenti)
da leggi universali a specifiche
questione metodologica o del “come?”
se il mondo è reale, oggettivo ed ha un’autonomia propria
posso fare degli esperimenti adottando tecniche manipolative
Accanto all’aumento di persone con diplomi e lauree
si assiste, però, anche al fenomeno dell'aumento
dei titoli di studio e la crisi delle credenziali educative
al crescere di persone con tali titoli, non vi è un aumento di posti occupazionali
Dall’800 a metà del 900 si afferma
modello acquisitivo
dello sviluppo sociale e della crescita dell’individuo
accentua l’investimento in istruzione, la centralità della scuola e l’importanza di avere uno sbocco occupazionale coerente con gli studi effettuati
Si sviluppa così la
società del credenzialismo
dove l’istruzione ha un ruolo strumentale
Il possesso di titoli di studio diventa sempre più importante tra una generazione e l’altra
soprattutto per immettersi in quello che Bourdieu definisce
“mercato simbolico”
avviene uno scambio tra significati e attribuzione di prestigio
secondo
Collis
credenziali educative corrispondono
ad una valuta culturale che è soggetta a continui cambiamenti
poiché la spendibilità di queste credenziali muta a seconda del periodo storico
anni 90 si afferma
accanto alla sociologia dell’educazione anche il tema dell’uguaglianza delle pari opportunità
si sviluppa un progressivo spostamento dalla tradizionale ideologia
vedeva il rapporto tra educazione e società
ponendo una maggiore attenzione ai soggetti e ai loro percorsi differenziati