Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
i crocifissi di Cimabue e di Giotto, PRINCIPALI DIFFERENZE FRA LE DUE…
i crocifissi di Cimabue e di Giotto
Cimabue
Fu molto famoso tra i suoi coetanei
Operò fra le città più importanti del tempo
Firenze
Assisi
Arezzo
Roma
Pisa
Dipinse
Un crocifisso per la chiesa di Santa Croce a Firenze 1280-90 circa
Che andò quasi distrutto nell'alluvione del 1966
Fatto con il metodo tempera su tavola
Che rappresenta
Un'immagine di Gesù molto drammatica e umana ma statica e innaturale
i crocifissi venivano posti sopra l'altare maggiore
Giotto
Fu allievo di Cimabue
Fu uno dei più grandi artisti e cambiò la storia della pittura italiana
Perché introdusse
nei temi divini e Spirituali le emozioni dei volti, la 3°dimensione, usa colori vivaci e molti chiaroscuri che aiutano lo spettatore a capire la scena vista
E anticipò
La successiva rivoluzione artistica dell'umanesimo
Dipinse
Un crocifisso per la Basilica di Santa Maria Novella a Firenze 1296-1300
Con la tecnica
Tempera e oro su tavola
E risulta
Molto più naturale e umano rispetto a quello di Cimabue
PRINCIPALI DIFFERENZE FRA LE DUE TECNICHE
GIOTTO
la testa ricade in modo molto più realistico
le spalle si piegano sotto il peso del corpo
in modo più realistico le ginocchia si piegano e fanno appoggiare il bacino alla croce
studia l'anatomia per creare il realismo di un vero "corpo sofferente".
CIMABUE
la testa si appoggia in modo innaturale alla spalla
le spalle sono dritte ed il corpo sembra senza peso
il bacino si piega di lato e forma una curva con la schiena
segue il modello dei suoi contemporanei quello del CRISTO PATIENS ("Cristo sofferente") derivante dalla cultura bizantina