Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(le temperature della carne), (MAIALE, Sempre bene servirlo cotto, la…
-
-
Sempre bene servirlo cotto, la temperatura generale di riferimento è 72°C.
Alcuni tagli, come il filetto, potrebbero essere serviti anche leggermente al sangue ad una temperatura interna che si attesta intorno ai 65°C, per mantenere una succosità maggiore.
Anche qui vale la regola fatta par il manzo: alcune preparazioni di tagli tenaci richiedono temperature interne altissime, per permettere lo scioglimento del collagene presente. E’ il caso del famoso Pulled Pork.
-
-
Il pesce ha una caratteristica: più viene cotto, più tende a sfaldarsi. Parliamo di temperature minime di cottura, non di temperature per lo scioglimento del collagene.
Anche se la misurazione potrebbe risultare in alcuni casi difficile, ove possibile misurare una temperatura interna sui 63°C garantirà succosità e sicurezza alimentare.
POLLO
Senza se e senza ma, il pollo va servito cotto senza rischi: temperatura interna 75°C.
VITELLO
Medesimo discorso fatto per l’agnello: temperatura minima di 65°C e possibilità di spaziare a temperature superiori, a seconda del taglio.
LO SAPEVI?: dopo aver rimosso un pezzo di carne dalla cottura, la sua temperatura interna continuerà a salire ancora di qualche grado nonostante non venga somministrato più calore.