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CAP 4 IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO - Coggle Diagram
CAP 4 IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL RAGGIUNGIMENTO DI FINI ISTITUZIONALI è IL RISULTATO DI UN INSIEME COMPLESSO DI DECISIONI E AZIONI/OPERAZIONI DI GESTIONE CHE L'AZIENDA PONE IN ESSERE NEL PROPRIO AMBIENTE DI RIFERIMENTO
E' QUINDI NECESSARIO CHE LA GESTIONE E L'ORGANIZZAZIONE SIANO SUPPORTATE DA ADEGUATE INFORMAZIONI PER GUIDARE IL MANAGEMENT PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI FINI AZIENDALI
I sistemi che all’interno delle aziende raccolgono, elaborano e distribuiscono i dati e le informazioni che alimentano i processi decisionali sono detti SISTEMI INFORMATIVI
Alla base del sistema informativo aziendale vi è l’attività di misurazione che può riguardare:
FENOMENI INTERNI ALL'AZIENDA (le combinazioni economiche)
FENOMENI ESTERNI DERIVANTI DALL'AMBIENTE(dati sulla domanda e sulla concorrenza nel caso di un'azienda di produzione nel progettare il lancio di un prodotto sul mercato)
ASPETTI QUANTITATIVI E QUALITATIVI
l’esistenza dei sistemi di rilevazione e informazione non è sufficiente per guidare le decisioni
in azienda soprattutto in contesti organizzativi di elevate dimensioni e complessità.
Sono quindi necessari sistemi di programmazione e controllo intesi come sistemi di regole interne progettate per indirizzare l’utilizzo delle informazioni e orientare le scelte e i comportamenti delle persone in azienda verso gli obiettivi da raggiungere
La logica di fondo alla base di tali sistemi è quella di:
esplicitare in via formale gli obiettivi da raggiungere in un certo periodo di tempo;
predisporre i mezzi per raggiungere tali obiettivi (risorse finanziarie, di personale, logistiche, etc.);
assegnare le responsabilità all’interno dell’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi;
valutare in itinere i risultati conseguiti.
PROCESSO DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
3 BUDGET
o programma di gestione esplicita in termini quantitativi le azioni da intraprendere e i risultati economico-finanziari attesi
4 ATTIVITA'
2 PROGRAMMAZIONE
si individuano i programmi operativi e le risorse da impiegare nel tempo di un anno
5 MISURAZIONE
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA
si definiscono gli obiettivi e le strategie per raggiungerli
6 REPORTING E ANALISI SCOSTAMENTI
REVISIONE STRATEGIE (FEED FORWARD)
REVISIONE DEI PROGRAMMI (FEEDBACK)
REVISIONE DEI BUDGET
AZIONI CORRETTIVE
E' COMPOSTO DA:
UN INSIEME DI DECISIONI RILEVANTI PER LO SVILUPPO DELL'AZIENDA ASSUNTO DAGLI ORGANI DI GOVERNO ECONOMICO E DI DIREZIONE
I SISTEMI INFORMATIVI DI SUPPORTO DI TALI DECISIONI
NECESSITA DI
Informazioni contabili (contabilità generale e analitica) – prevalentemente dati interni e consuntivi
Informazioni extra-contabili (es. soddisfazione clienti, tempi produzione, domanda, concorrenza, ecc.) – anche dati esterni di ambiente e dati analitici su singoli aspetti della gestione, sia consuntivi che previsionali
IL SISTEMA DEI BUDGET
è un documento che evidenzia i programmi si gestione che l'azienda intende raggiungere nell'esercizio successivo e le relative implicazioni sui risultati economici finanziari e patrimoniali
consente di rendere efficacie il ciclo di controllo favorendo il confronto ra obiettivi e risultati effettivi
il BUDGET AZIENDALE nelle aziende di PRODUZIONE è approvata dalla direzione generale e assume la forma di bilancio preventivo .
nelle PA il bilancio è approvato
dall'organo politico
e ha una funzione autorizzatoria
MASTER BUDGET
FINANZIARIO
: è un documento che accoglie i flussi finanziari previsti per il successivo esercizio e ha l’obiettivo di verificare la fattibilità finanziaria dei programmi di gestione
BUDGET DELLE FONTI E DEGLI IMPIEGHI
consente di verificare la fattibilità finanziaria di un programma di gestione a livello globale annuo ma nulla dice sui fabbisogni finanziari indotti dall'avvicendarsi delle entrate e delle uscite di mezzi liquidi nel corso dell'esercizio.
BUDGET DI CASSA
considera i flussi monetari - entrate ed uscite di cassa - che si manifesteranno nell'anno di budget. Ciò presuppone una previsione di come si distribuiranno le entrate ed uscite di cassa nel corso dell'anno sulla base dei programmi operativi formulati
PATRIMONIALE
è uno stato patrimoniale preventivo riferito al 31/12 dell'anno successivo
Il budget patrimoniale è uno stato patrimoniale preventivo che rappresenta la struttura degli investimenti e dei finanziamenti al termine del periodo considerato
Il budget patrimoniale si determina sommando o sottraendo ai valori accolti nello stato patrimoniale iniziale le variazioni previste causate da:
GESTIONE CORRENTE (budget economico)
INVESTIMENTI E DISMISSIONI
(budget degli investimenti)
OPERAZIONI FINANZIARIE E DEL CAPITALE (budget finanziario)
ECONOMICO
assume la forma contabile di un conto economico. La sua struttura normalmente non coincide con il conto economico consuntivo destinato a pubblicazione dati gli scopi informativi interni.
CARATTERISTICHE
RIGUARDA L'AZIENDA NEL SUO COMPLESSO ED E' ARTICOLATO IN CENTRI DI RESPONSABILITA' PER GUIDARE LE DECISIONI DEI RESPONSABILI
SI ARTICOLA IN INTERVALLI DI TEMPO INFRANNUALI
E' FORMULATO IN TERMINI QUANTITATIVI
CICLO DI BUDGET
BUDGET COMMERCIALE
Nell'azienda di produzione il budget commerciale costituisce il punto di partenza del ciclo di budget in quanto senza le previsioni di vendita dei prodotti non è possibile decidere in astratto quanto produrre
BUDGET DI PRODUZIONE
presenta le quantità fisiche di prodotti (volumi) da realizzare nell'anno di budget e i fabbisogni di risorse.
BUDGET DEI VOLUMI DI PRODUZIONE
BUDGET DEI COSTI DI PRODUZIONE
BUDGET DEGLI ACQUISTI DI MATERIALE E PERSONALE
BUDGET ECONOMICO
presenta le quantità fisiche di prodotti (volumi) da realizzare nell'anno di budget e i fabbisogni di risorse.
Deriva dal consolidamento dei budget operativi (budget commerciale, budget di produzione, budget delle altre aree)
E’ dato da costi, ricavi, margini e risultati netti previsti complessivamente per l’anno di budget e articolati in periodi infrannuali
La sua struttura varia a seconda delle esigenze informative e di controllo della direzione
APPROVAZIONE DEI BUDGET
Il processo di formazione del budget coinvolge tutte le unità organizzative dell’azienda e richiede un arco temporale di almeno cinque-sei mesi
Il processo è iterativo nel senso che sono necessarie molteplici revisioni delle proposte prima che il budget sia approvato e diventi esecutivo
Negoziazioni tra centri di responsabilità e vertice aziendale
Il processo si conclude entro l'inizio dell'anno di budget in modo da guidare tempestivamente il comportamento dei centri i responsabilità