Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il fascismo - Coggle Diagram
Il fascismo
nel 1919 erano nati a Milano i fasci italiani di combattimento, ovvero un'organizzazione paramilitare fondata da Benito Mussolini.
Mussolini aveva militato i socialisti rivoluzionari del PSI, diventando direttore del giornale del partito.
Ma allo scoppio del primo conflitto mondiale si era schierato fra gli interventisti e quindi, nel 1914, era stato espulso da dal PSI.
Per questo aveva fondato un giornale, "Il Popolo d'Itali, che sosteneva. Con forza l'interventismo.
All'inizio i fasci di combattimento univano una forte esaltazione nazionalistica al desiderio di riscatto della piccola borghesia e mostravano un' aperta ostilità nei confronti del socialismo.
Si mostravano disposti all'uso della violenza e riuscirono così a trovare consensi soprattutto fra i reduci di guerra, i membri di ceti medi.
Nel 1919 i Fasci avevano partecipato alle elezioni politiche ma,dopo questo, Mussolini si schierò apertamente contro i sindacati.
Le "squadracce" armate dei fascisti organizzavano spedizioni punitive contro superanti e sindacalisti, i metodi violenti e antidemocratici trovarono consenso anche tra i militari e nella borghesia spaventata.
Giolitti ordinò polizia e carabinieri di non ostacolare le violenze delle squadracce e si propose come mediatore tra Mussolini e le forze moderate.
Nel 1921 il fascio che faceva capo ad Antonio Gramsci. Amedeo Bordiga lascio il PSI e fondò il partito comunista d'Italia e l'anno dopo uscì dal PSI anche il Partito socialista e il gruppo di Giacomo Matteotti che fondò il Partito socialosta unitario
Alle elezioni del maggio 1921 i liberali di Giolitti presentarono una lista insieme ai fascisti. Tuttavia, il risultato fu deludente per i liberali.
Una volta in Parlamento, il movimento si trasformò del Partito nazionale fascista con un programma fondato sugli ideali della difesa dello Stato, della tradizione, della famiglia e sulle esaltazione nazionalistica e patriottica.
- 1 more item...