Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC (1864-1901) - Coggle Diagram
HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC
(1864-1901)
L'ARTISTA
…E DA RIBELLE
in risposta alla sua difficoltà vive una vita da ribelle, bohemien, all'insegna della spensieratezza parigina
frequenta il quartiere Montmartre--> conosce Van Gogh e Degas
LA FAMIGLIA
nasce in una famiglia prestigiosa, che per mantenere pura la stirpe era solita ai matrimoni consanguinei
a causa del matrimonio incestuoso nasce con una deformità genetica che prenderà il suo nome
UNA VITA DA EMARGINATO...
vista la sua difficile condizione sanitaria si sente emarginato, diverso
per questo "fotografa" una fetta della società di cui nessuno voleva parlare
UNO STILE...
LIBERO
non attribuibile a un preciso movimento artistico,
bensì un "pastiche" di più stili
a tratti espressionismo
influenza dallo stile orientale (stampe giapponesi)
tardo impressionismo
ANTICONVENZIONALE e PROFONDO
sull'onda neoclassicista di Ingres impone alla sua arte un carattere
personale
stile che vede come soggetti figure umane, non delineate da un contorno o mediante il chiaroscuro per rendere l'idea di fusione dei protagonisti con l'ambiente circostante
si basa sull'introspezione psicologica dei personaggi, resa mediante uno studio di...
...espressioni facciali
...gesti esemplari di determinati comportamenti
...postura
AUTENTICO
scopo: cogliere il reale in tutti i suoi aspetti, anche i meno attraenti e piacevoli
MODERNO
rende il manifesto pubblicitario un'opera d'arte
cromolitografia:
l'unione di 4 piastre diverse, ognuna per un colore primario più il nero, per riprodurre ogni tipo di immagine e replicarla in grandi quantità
tecnica della
crachis
: spruzzare della polvere d'oro sulle piste (colorate a mano) per rendere alcuni elementi più realistici
JANE AVRIL
FINALITA'
manifesto pubblicitario per l'inaugurazione del cabaret di Parigi
SOGGETTI
la ballerina Jane Avril un contrabbassista
caricatura del musicista in basso a destra
si nota solo il volto di profilo e la mano che suona
la ballerina sta ballando un cancan sul palcoscenico
indossa un colorato costume di scena
TECNICA
stampa litografica policroma
SPAZI
percezione spaziale ampliata grazie alle linee diagonali della pavimentazione (prospettiche)
COLORI
colori caldi ma allo stesso tempo spenti (come se fossero diluiti)
DATAZIONE
1893
COLLOCAZIONE: collezione privata
AL SALON DI RUE DES MOULINS
PERCHE'
Toulouse-Lautrec era consapevole della vita triste e squallida delle prostitute, ma non le giudica
tra il pittore e le prostitute delle maisons parigine vi fu un'amicizia genuina, cementata nel segno di un vicendevole rispetto
TECNICA
pastello su carta
SOGGETTI
I soggetti sono delle prostitute che si rilassano: Toulouse-Lautrec spoglia le filles da intenti moralizzanti e da allusioni erotiche
le presenta come donne annoiate, in attesa del loro cliente
COLLOCAZIONE
Musée Toulouse-Lautrec di Albi.
DATAZIONE
1894-1895
LUCE
luce è molto avvolgente e, con il suo calore, avvicina le varie prostitute (altrimenti distaccate tra di loro) e le riunisce
DISTRIBUZIONE COLORI
Le pennellate sono diluite, rapide e filiformi