Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SECESSIONE - Coggle Diagram
SECESSIONE
DOVE: Monaco, Berlino, Vienna
Vienna capitale artistica, sostituisce Parigi, grazie anche anche alla presenza di Freud (inconscio, parte non razionale)
-
-
ESPONENTI
GUSTAV KLIMT (1862-1918)
GIUDITTA I
SOGGETTO: Giuditta, soggetto biblico, vedova che vuole proteggere popolo dall'attacco degli assiri.
Evento: si reca nel campo assiro e decapita il comandante Oloferne, dopo essersi concessa a lui
Il volto è incorniciato da lunghi capelli neri. Una fascia con pietre preziose circonda il collo della giovane
DATI: 1901, Olio su tela, 84x42cm, Vienna, Österreichische Galerie Belvedere
RAPPRESENTAZIONE: nel momento successivo alla decapitazione, mentre tiene in mano la sua testa con la mano destra
CONFRONTI
Artemisia Gentileschi (1593-1653) rappresenta l'evento mentre viene tagliata la testa al comandante, perché ha subito una violenza e si rivede in lei
-
INTERPRETAZIONE: femme fatal, donna ammiccante e sensuale, donna forte con sguardo di sfida verso l'osservatore
-
SFONDO: costruito con forme stilizzate che suggeriscono un paesaggio arcaico di alberi di fico e vite
COLORE: prevalente è l'oro dei gioielli e delle decorazioni di fondo, in contrasto con il nero dei capelli. Un debole azzurro copre lo sfondo in basso a sinistra mentre l'incarnato ha toni caldi, come ocra, giallo e marrone
SPAZIO: figura preponderante di Giuditta, le decorazioni come del collare creano una fusione tra primo e secondo piano
IL BACIO
DATI: Olio su tela, 1907-08, 180x180cm, Vienna, Österreichische Galerie
SOGGETTO: I soggetti sono due innamorati uniti in un unico abbraccio, come se creassero un unico corpo. La donna è coinvolta e si abbandona all’abbraccio dell’uomo che la stringe in modo delicato.
-
-
SPAZIO: spazio astratto bidimensionale con sfondo monocromatico dorato, unica presenza di prato verde su cui è inginocchiata la donna
-
ILLUMINAZIONE: contrasto che mette in risalto l'aura dorata che avvolge i due amanti rispetto allo sfondo scuro
COLORE: forte prevalenza dell'oro e presenza di colori complementari sulla veste della donna, il rosso e il verde
-
CARATTERISTICHE
-
-
Fondi d'oro, ispirati a mosaici di Venezia e Vienna
No utilizzo figure maschili, prevalenza di figure femminili (fiera, crudele, esaltata)
-
VITA
PERIODO GIOVANILE
Nasce in un sobborgo di Vienna il 14 luglio 1862, secondo di sette fratelli
Studia alla scuola d'arte e mestieri dell'Austria, Kunstgewerbeschule, dove studiò arte applicata fino al 1883,
-
Agli inizi degli anni 90 dell''800 incontra Emilie Flöge, la futura moglie
Nel 1888 Klimt ricevette una benemerenza ufficiale dall'imperatore Francesco Giuseppe e le università di Monaco e Vienna lo nominarono membro onorario.
SECESSIONE VIENNESE
1897 fonda insieme ad altri diciannove artisti la Wiener Sezession (secessione viennese),
attua il progetto di un periodico-manifesto del gruppo, Ver Sacrum (Primavera sacra)
Decora il soffitto dell'aula magna dell'Università di Vienna sul tema del trionfo della Luce sulle Tenebre
-
PERIODO AUREO
Si reca più volte a Ravenna, dove conobbe lo sfarzo dei mosaici bizantini
Periodo dei capolavori: Giuditta I (1901), Ritratto di Adele Bloch-Bauer I (1907), Il Bacio (1907-8), Giuditta II (1909), ultima opera del periodo aureo
PERIDO MATURO
-
Muore l'11 gennaio 1918 a causa di un ictus e polmonite, molti suoi dipinti rimangono non finiti
Otto Wagner
Architetto (Casa della Maiolica, facciata decorata da maioliche)
Architettura caratterizzata da supremazia della linea retta e della superficie piana sulla linea curva
-