Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - Coggle Diagram
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
In un approccio per
competenze
la
valutazione
assume un ruolo centrale
valutare le competenze
per arrivare alla
certificazione
comincia ad affermarsi nelle normi agli inizi degli anni 90
legge n. 425/1997
che istituisce il nuovo esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore
parla di
competenze
L’art. 21 della legge n. 59/1997
«l’obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi»
DPR 8 marzo 1999, n. 275
«Con decreto del Ministro della pubblica istruzione sono adottati i nuovi modelli per le certificazioni, le quali, indicano le conoscenze, le competenze, le capacità acquisite»
impongono l'obbligo agli insegnati di far acquisire e verificare le conoscenze
regolamento sull'obbligo scolastico 2007
si occupa della
didattica per competenze
e
certificazioni
certificazione delle competenze
ha dei
livelli
relativi
all'asse
Livello di base
Lo studente svolge compiti semplici in, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali
queste abilità, conoscenze e competenze devono essere valutate attraverso una
prova di problem solving
si prevede anche di non raggiungere questo livello
Livello intermedio
Lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite
Livello avanzato
Lo studente svolge compiti e problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità
sono
obbligatorie
Le
certificazioni
verranno rilasciate sia al termine della
scuola primaria
che della
secondaria di primo grado
ha all'allungato l'obbligo fino al a biennio della scuola secondaria (secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado)
si fa riferimento alla definizione di
competenza
(come nella raccomandazione 2006),
abilità
e
conoscenze
competenze
= comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche, in situazioni di lavoro e studio e nello sviluppo professionale e personale
abilità
=sono descritte come
cognitive
(uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e
pratiche
(che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti)
conoscenze
= indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento
Le
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012
introducono la necessità di far acquisire le competenze e verificarle a partire dal primo ciclo
dalla scuola dell'infanzia fino alla fine della scuola primaria
A partire dal 2015,alla fine della classe quinta e della terza media, potrà essere rilasciata, oltre alla pagella, anche una scheda unica per tutto il territorio nazionale, con la valutazione delle competenze acquisite
Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
parla di come la valutazione debba essere finalizzata non solo alla verifica degli apprendimenti, ma anche dell'autovalutazione dell'alunno
capacità di intervento efficace in un tipo di compito e non soggetta al rapido declino della memoria